Dalle 15.15 di oggi, 21 giugno 2012, una squadra operativa dei Vigili del fuoco del Comando provinciale è intervenuta in territorio di San Giacomo, provincia di Ragusa, per una vasto incendio che interessa una zona impervia, ricca di vegetazione e masserie.

Sul posto erano già presenti due squadre A.I.B. (Anti Incendio Boschivo) del Dipartimento delle Foreste di Ragusa, i Vigili del Fuoco hanno operato on sinergia con il personale Forestale, ed ha richiesto l’immediato intervento di altre squadre, e di mezzi aerei, considerato che le fiamme rischiavano di coinvolgere insediamenti rurali, quali allevamenti e depositi di fieno.

Le tre squadre Vigilfuoco intervenute hanno quindi provveduto a proteggere gli insediamenti, mentre sul posto giungeva l’autobotte VF. da 14.000 litri.

Dal distaccamento di Modica per rifornire di acqua gli automezzi e l’autobotte del Comune di Ragusa.

L’Ispettorato ritartimentale delle foreste di Ragusa, in stretto contatto con la sala operativa VV.F. ha richiesto al COAU, l’intervento dei mezzi aerei, è giunto in sito un elicottero e due Canadair, che hanno effettuato diversi lanci dall’alto riducendo il fronte di fuoco.

Sul posto è stata inviata anche la squadra del distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco di Santa Croce Camerina.

Sino a tarda serata personale Vigili del fuoco e personale A.I.B. della Forestale è stato presente in sito, per controllare l’evolversi dell’incendio, che nonostante l’intervento aereo nn è stato possibile domare completamente, e mezzi ed uomini sono posizionati a protezioni degli insediamenti agricoli.

Sul posto per coordinare le operazioni di soccorso il funzionario dei Vigili del Fuoco, Giovanni Chessari