Martedì 18 aprile 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa), sarà presentato il volume del geologo Rosario Ruggieri dal titolo “Geositi carsici del Parco degli Iblei” (Centro ibleo di ricerche speleo-idrogeologiche, 2020, Ragusa Tip. Barone & Bella, pp. 303).

La presentazione è affidata a Giorgio Chessari (presidente del Centro Studi “Feliciano Rossitto).

L’iniziativa culturale, promossa dal Centro Studi Rossitto, è resa possibile grazie alla sinergica collaborazione con il Cirs (Centro ibleo di ricerche speleo-idrogeologiche) di Ragusa.

La geodiversità di un territorio è rappresentata dai geositi, i quali sono beni naturali geologici e geomorfologici di elevato valore scientifico e ambientale, oltre ad essere di fondamentale importanza per le diverse specie animali e vegetali. Il territorio ibleo è ricco di geositi, tutti noti agli studiosi, agli speleologi e agli escursionisti naturalisti. Rosario Ruggieri è uno di questi. È ragusano, geologo e speleologo che ha espletato un’attività esplorativa negli ambienti carsici di tantissimi territori da non pochi anni. È anche un profondo conoscitore degli Iblei grazie all’attività esplorativa e di ricerca svolta dal Centro ibleo ricerche speleo-idrologiche (Cirs), di cui è stato il fondatore nella seconda metà degli anni ‘70 del secolo scorso.

L’opera di Rosario Ruggieri fornisce il giusto riconoscimento al contesto geomorfologico carsico e naturalistico del comprensorio ibleo. Il volume, impreziosito da 367 immagini (rappresentate da illustrazioni, mappe e disegni), è dedicato alle fantastiche singolarità fisiche e naturalistiche carsiche del Parco Nazionale degli Iblei.