
Ragusa – “Fatti di coppia” conquista il Teatro Donnafugata
- 18 Dicembre 2017 - 19:31
- 0
Roberto Ciufoli e Tiziana Foschi, due grandi protagonisti del teatro e della televisione italiana, hanno portato un’atmosfera briosa con la commedia esilarante sui “fatti di coppia” conquistando il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla per una due giorni. Sabato e domenica scorsi, il tradizionale conflitto uomo-donna è stato portato in scena dai due attori che, con raffinata bravura e sopraffina leggerezza, hanno saputo regalare momenti divertenti misti ad una intima riflessione. “Assolo di coppia” ha sviscerato le relazioni tra uomo donna in contesti e momenti storici e culturali diversi. Il sipario si è aperto con il ricordo di passione e momenti di vita di due vecchi sposi, Scilla e Cariddi: metà di un tutt’uno in cui l’una è nulla senza l’altra, come d’altronde accade nella coppia: diversità che si riconducono all’unità.
Un omaggio a Gaber a Goethe, con monologhi, aneddoti ed esperienza di vita riportate sul palco del Donnafugata con l’accompagnamento musicale del pianista Giovanni Celestre.
Mai finale migliore poteva esserci con il ballo di coppia tra Scilla e Cariddi che tornano sul palco con il loro amore genuino e puro e che stretti in un abbraccio solenne muovono i passi, un po’ stanchi e acciaccati dall’età, a ritmo de “La canzone dei vecchi amanti” di Franco Battiato.
La stagione teatrale del Teatro Donnafugata, diretta dalle sorelle Vicky e Costanza Di Quattro, con la collaborazione di Clorinda Arezzo, responsabile relazioni esterne del teatro, con il patrocinio del Comune di Ragusa e il sostegno di vari sponsor privati, dà appuntamento al prossimo anno, con “Io e Pirandello” di e con Sebastiano Lo Monaco, il 13 e il 14 gennaio.
Per info e prenotazioni 334 2208186 – info@teatrodonnafugata.it
Viviana Sammito