Un sentimento che si fatica a spiegare, sgomento, incredulità, rabbia, per quanto accaduto alla famiglia Cutello: la morte improvvisa della piccola Francesca, deceduta mentre dormiva nella sua cameretta.

Tanta commozione stamani nella Cattedrale di San Giovanni Battista per l’ultimo saluto a Francesca Cutello, 7 anni, morta nel sonno nella notte tra mercoledì e giovedì.

Stroncati dal dolore i genitori, Marco e Carmela, che devono trovare la forza necessaria per andare avanti, per accudire le altre due bambine più piccole, le sorelline di Francesca.




Oltre a parenti e amici stamani in chiesa i compagni di scuola di Francesca, che all’uscita del feretro bianco hanno liberato in cielo palloncini bianchi urlando: “Ciao Francesca”.

Difficile anche per don Nicola trovare le parole per consolare i familiari, “quando si celebra un funerale di questa portata, risposte non ce ne sono, le risposte le può dare solo il Signore nel cuore. La perdita di Francesca è una perdita importante. Noi però crediamo che la morte non è l’ultima parola, per un Cristiano no! Oggi per il cristiano trionfa la vita”.

Diversi gli interventi, la maestra di Francesca ha detto, “Il tuo posto a scuola rimarrà per sempre con noi”. Lo zio: “Sei la mia nipote del cuore, e qui che ti terrò per sempre, è qui che vivrai per me. Non potrò mai dimenticare quando mi vedevi e correvi verso di me per farti abbracciare. Ciao Francesca, continua a ballare, cantare e fare i compiti. Ti amiamo”. Tra i saluti anche quello dei cugini.

Rimane un dolore indescrivibile per questa assurda morte.

I funerali dovevano tenersi venerdì poi rinviati a seguito della decisione della Procura di effettuare l’autopsia. E’ stato aperto un fascicolo contro ignoti.

La piccola è stata trovata dai genitori priva di vita nel suo letto. Stando all’ispezione cadaverica effettuata giovedì mattina dal medico legale, pare che a causare la morte sia stato un reflusso gastroesofageo che avrebbe soffocato la bambina. Si attende ora il risultato dell’esame autoptico per capire meglio cosa è accaduto alla piccola Francesca.

Noi di NoveTv esprimiamo ancora cordoglio alla famiglia Cutello-Canto, rimaniamo vicini al dolore di questi due giovani genitori e dei familiari tutti.

Ciao Francesca!

Immagini: Salvo Bracchitta