Il Cipe ha approvato il cambio del soggetto aggiudicatore, che diventa ora Anas, nonché il progetto definitivo dell’opera.

“Alla riunione di ieri, svolta in teleconferenza – dichiara il sindaco Peppe Cassì – alla quale erano presenti il presidente del Consiglio Conte, il ministro per il Sud Provenzano, il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Cancelleri e quello ad Economia e Finanze Castelli, il presidente della Regione Siciliana Musumeci e l’assessore Falcone, è stata trovata l’intesa anche per l’aspetto economico.

Fondamentale l’accordo tra Stato e Regione: quest’ultima, oltre a finanziare l’infrastruttura con 217 milioni, anticiperà 387 milioni del Fondo sviluppo e coesione che lo Stato si impegna a reintegrare nel Fondo dei prossimi anni; Anas aggiungerà altri 150 milioni per arrivare così a 754 necessari. L’opera, considerata strategica, vedrà la gestione commissariale del presidente regionale Musumeci.




Al termine della seduta  – dice il Sindaco di Ragusa – ho voluto spendere parole di ringraziamento per i presenti, protagonisti politici di questo momento a lungo atteso.

Un ringraziamento forte credo però che vada a tutti coloro che non hanno mai smesso di far sentire la voce del territorio: i sindaci dei comuni interessati, i sindacati, il comitato, le forze politiche di ogni colore, le realtà economiche e tutti i cittadini che ad ogni occasione hanno ribadito la necessità di un’opera imprescindibile.

In questi giorni difficili, la nostra comunità meritava una notizia del genere”.