“Caro diario, ti scrivo…” cosa sento, penso e desidero. Il diario interiore di una studentessa della scuola media Quasimodo, Giulia Bracchitta ha emozionato la giuria  della quarta edizione del concorso di scrittura creativa dedicato ad Antonella Licitra, l’insegnante ragusana prematuramente scomparsa nel 2010. Un computer è stato il primo premio aggiudicato ieri pomeriggio all’auditorium della scuola media Vann’Antò in cui Antonella Licitra insegnava.

Giulia è stata premiata perché, come spiegato dalla giuria, ha scritto con leggerezza e fluidità e ha saputo porre l’attenzione sul binomio immaginazione e realtà. Al secondo posto si è classifica Alessandra Antoci, studentessa della scuola media Crispi. La sua pagina di diario racconta di una calda domenica trascorsa ad osservare, a riflettere. Di genere umoristico è il testo di Stefano Guastella della scuola media Vann’antò, giunto al terzo posto. Con ironia ha illustrato la realtà vista da un adolescente. Infine una menzione speciale è stata riservata a Federica Cultrera della scuola media Crispi che con immediatezza ha saputo narrare le sue inquietudini di adolescente. Durante la cerimonia di premiazione è stato il giovanissimo Luca Gharsallah, che ha tra l’altro partecipato alla prima edizione del premio come concorrente, a leggere con grande intensità i tre elaborati vincenti.

Il concorso, voluto dall’artista Sandro Bracchitta, marito di Antonella e dai familiari più stretti, è rivolto agli alunni delle III classi delle scuole medie della città di Ragusa invitati ad elaborare il proprio testo inedito redatto in forma di diario. La giuria, presieduta dallo stesso Bracchitta, è stata formata da Carmelo Bracchitta, Rosalba Diquattro, Saro Distefano, Gianni Giampiccolo, Eloisa Gurrieri, Angelo Licitra, Laura Nanì, Elisa Scribano. A consegnare i premi ai primi tre classificati sono stati i vincitori della scorsa edizione. La locandina di questa edizione del concorso è stata ideata e realizzata dall’artista Piero Guccione che ha voluto così omaggiare l’iniziativa e la memoria di Antonella. La grafica è stata curata da Carlo Scribano. In apertura era stato il dirigente scolastico Rosario Pitrolo a ricordare e tracciare la figura introspettiva dell’insegnante che amava moltissimo il suo lavoro e gli studenti. Il marito Sandro Bracchitta ha invece sottolineato il fatto che la commissione ogni anno cambia perché l’obiettivo è quello di invitare gli amici che conoscevano ed apprezzavano Antonella a farne parte, ricercando nuovi talenti e dando così una diversa energia.

Viviana Sammito