“Ho sempre considerato la carica di assessore come un ruolo di servizio, verso la mia città e verso un progetto politico che ho sposato e che continuo a condividere. Non voglio in alcun modo che la mia figura, a cui è venuto meno il sostegno del consigliere comunale di riferimento che ha lasciato il movimento di Cateno De Luca, sia divisiva. Ho quindi deciso di dimettermi, anteponendo l’interesse della comunità a ogni forma di aspirazione personale, convinto che questa sia la scelta più responsabile per far sì che il nostro programma elettorale possa continuare a trovare attuazione in maniera concreta, serena e condivisa. È una scelta che ho maturato insieme al movimento ‘Sud Chiama Nord’ di cui faccio parte e al suo leader Cateno De Luca, al quale esprimo la mia sincera gratitudine per il sostegno e la comprensione.” Queste le parole contenute nella lettera di dimissioni dell’assessore Andrea Distefano.

Nel documento si legge ancora:

“Un sentito ringraziamento va al sindaco Peppe Cassì per la fiducia ricevuta in questi mesi, ai colleghi di Giunta con cui ho lavorato e collaborato in un clima di sinergia e rispetto, al presidente del Consiglio e ai consiglieri comunali, ai dirigenti, ai dipendenti comunali e a tutte le associazioni e i cittadini con cui mi onoro di essermi interfacciato. Ringrazio infine la mia famiglia, il mio gruppo e gli elettori che mi hanno sostenuto e che continuano a sostenermi”.

Il sindaco Peppe Cassì, fa sapere di non voler nominare per il momento un nuovo assessore, per tale motivo ha deciso di affidare la delega alla Tutela animali all’ass. Catia Pasta e la delega alle Contrade all’ass. Gianni Giuffrida.