montalbano 2 2014Torna questa sera su RaiUno alle 21:20 Il Giovane Montalbano 2. Anche per questa sera si preannuncia vittoria di ascolti per la fiction estrapolata dai racconti di Camilleri. Il successo della prima puntata ha fatto slittare anche l’avvio del Grande Fratello, su Canale5, programmato proprio per stasera, spostato a giovedì.

Nella puntata di questa sera, “La stanza numero due”, Salvo e Livia saranno alla prese con i preparativi per il loro imminente matrimonio e con il corso prematrimoniale. Le cose però inizieranno ad andare male tra i futuri sposi durante un’innocua passeggiata in riva al mare. Salvo e Livia si imbatteranno nell’incendio dell’Albergo Panorama: il proprietario Aurelio Ciulla spiegherà che solamente uno dei clienti è rimasto bloccato dalla fiamme in una stanza dell’hotel. A questo punto, visto il ritardo dei vigili del fuoco, il giovane commissario deciderà di rischiare la vita per salvare quella dell’uomo intrappolato. Purtroppo però per quest’ultimo non ci sarà nulla da fare. Livia rimarrà molto colpita dal pericolo corso dal futuro marito, che tuttavia la rassicurerà a riguardo del suo lavoro. Montalbano poi, indagando sull’accaduto, scoprirà una matrice quasi sicuramente dolosa. Dopo aver escluso però la possibilità di una faccenda di “pizzo”, andrà delineandosi l’ipotesi di un attentato con un obbiettivo ben preciso.

Location di questa seconda puntata ancora la provincia di Ragusa, con Scicli in particolar modo; la città, anche grazie alla collocazione di Chiese, palazzi nobiliari e delle zone balneari, a pochissimi km di distanza dal centro storico, si presta molto ad essere set della fiction, consentendo di effettuare le riprese in qualsiasi periodo dell’anno. E’ così che Scicli diventa “Vigata” e Donnalucata e Punta Secca invece assumono il nome di “Marinella”

Anche in questa seconda puntata vedremo:

Salvo Montalbano-Michele Riondino
Mimì Augello-Alessio Vassallo
Carmine Fazio Andrea Tidona
Giuseppe Fazio-Beniamino Marcone
Catarella-Fabrizio Pizzuto
Livia Burlando-Sarah Felberbaum
Stella Parenti-Serena Iansiti
Paternò-Alessio Piazza
Gallo-Maurilio Leto
Dottor Pasquano-Giuseppe Santostefano
Pippo Ragonese- Maurizio Bologna