In un incidente stradale avvenuto in Tanzania due giorni fa, hanno perso la vita quattro suore: suor Lilian Gladson Kapongo, Superiora Generale delle Carmelitane Missionarie, Suor Maria Nerina De Simone, Consigliera e Segretaria Generale, Suor Damaris Matheka, Consigliera Provinciale, Suor Stellamaris Muthini e del loro autista. Un’altra sorella si trova in gravissime condizioni in ospedale.

La notizia ha colpito in particolar modo la comunità di Ispica, suor Maria Nerina De Simone infatti per diversi anni ha vissuto ad Ispica.

Su questo tragico incidente stradale, ha scritto ieri un messaggio il Vescovo di Noto, Mons Salvatore Rumeo:




“Con profonda commozione ho appreso della tragedia che ha colpito la Congregazione delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù, strappando alla vita, in un terribile incidente stradale, suor Lilian Gladson Kapongo, Superiora Generale della Congregazione, Suor Maria Nerina De Simone, Consigliera e Segretaria Generale, Suor Damaris Matheka, Consigliera Provinciale, Suor Stellamaris Muthini e del loro autista.

Dinanzi ad una grande sofferenza, come quella che oggi sconvolge la vita della nostra Diocesi, vorrei farmi vicino alla Congregazione delle Carmelitane Missionarie a noi tanto cara e vicina, con la preghiera e la condivisione sincera.

In particolare, desidero esprimere la mia vicinanza e l’affetto della Chiesa di Noto a Suor Paulina Crisante Mipata che si trova in gravissime condizioni in ospedale. Accompagniamola con la nostra supplica fiduciosa perché il Signore le doni forza, coraggio e una pronta guarigione.

«Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà» (Gv 11,25).

A questa speranza ci leghiamo oggi, nel pianto e nello smarrimento, con la certezza che l’amore di Dio è più forte di ogni male.

A tutta la Congregazione, così duramente colpita, rinnovo la mia vicinanza, l’affetto mio e di tutta la Diocesi e l’affido all’intercessione della Vergine Maria, di Madre Maria Crocifissa Curcio e Padre Lorenzo van den Eerenbeemt.

Sosteniamoci nel Signore, Buon Samaritano, che sulle strade del mondo vede e accoglie tutti i dolori e le sofferenze dell’uomo.

Vi benedico di cuore!”