Iniziano oggi gli appuntamenti della Fondazione Ema PesciolinoRosso.

La Fondazione  racconta la storia di Emanuele Ghidini che a 16 anni, la notte del 24 Novembre 2013, si è suicidato. Emanuele (Ema) aveva assunto droga sintetica. Ema, si è gettato nel freddo fiume Chiese annegando. L’hanno ritrovato dopo 10 ore. In quello stesso fiume assieme al padre Gianpietro aveva liberato anni prima un pesciolino rosso.

pesciolino rosso 5A seguito di questa immane tragedia, la famiglia di Emanuele ha fondato il Pesciolinorosso, associazione che si occupa di adolescenti, ma anche di giovani disoccupati; PesciolinoRosso vuole favorire lo sviluppo di progetti innovativi nei quali coinvolgerli. Uno dei principali punti di forza della fondazione è il libro LASCIAMI VOLARE, che è già diventato un best Seller. Un dialogo tra genitori e figli, per cercare di migliorare i rapporti famigliari. Ora è stato scritto un secondo importante progetto editoriale: “HOPE”di Emanuele e Gianpietro Ghidini.

Hope è una fusione tra idee brillanti del giovane Emanuele, scomparso all’età di 16 anni, e, la tenacia di un padre che ha trasformato un sogno (spezzato) in una bellissima realtà, un’ opportunità, restituendo la voglia di continuare a cercare un posto nel mondo. Il libro è composto da un lato A, viaggio nel tempo e da un lato B, viaggio nello spazio. La prefazione è  a cura della Dr.ssa Alessia Russo, che presenterà il libro insieme a Gianpietro Ghidini Fondazione Ema PesciolinoRosso in provincia di Ragusa, a partire da oggi, lunedì 21 Settembre.

Papà Gianpietro porta la propria testimonianza nelle scuole, negli oratori, ovunque sia richiesta la sua presenza, per parlare sia agli adolescenti che ai loro genitori.

Gli incontri previsti per Ragusa sono:

– il 21 Settembre presso la libreria UBIK di Ragusa Ibla ore 18.30;

– 22 Settembre  ore 9.00 presso l’Istituto Comprensivo S.A. Guastella di Chiaramonte Gulfi; nel pomeriggio un incontro presso l’auditorium dell’Istituto D’Istruzione Superiore G. Galilei – Campailla di Modica, alle ore 18.00;

– 23  /24 Settembre la dr.ssa Antonella Rosa  DS dell’Istitituto  ITCA di Ragusa, darà l’opportunità anche ai suoi ragazzi di incontrare il Pesciolino Rosso. Nel pomeriggio del 23 settembre  a partire dalle 18.30, la presentazione di HOPE, presso la libreria MONDADORI in via Colajanni a Ragusa.; il 24 settembre, alle ore 19, Padre Roberto Asta accoglierà il PesciolinoRosso presso l ‘auditorium della chiesa del Preziosissimo Sangue, per dare l’opportunità alla comunità di ascoltare papà Gianpietro.

– 25 Settembre, ore 9, incontro con gli studenti della scuola Vann’Anto’ di Ragusa. A conclusione della settimana in Sicilia del PesciolinoRosso, un meraviglioso incontro presso il CENTRO COMMERCIALE LE MASSERIE di RAGUSA a partire dalle ore 18. Sarà presente la band ”Onorata Società”. Inoltre interverrano anche giovani artisti emergenti come Giuseppe Di stefano e Cecilia Occhipinti, Rosario Spata, che omaggeranno Gianpietro del loro talento.