Per stampare documenti, contratti, foto e quant’altro è fondamentale scegliere la giusta carta: proprio per questo ti insegneremo a scegliere il giusto tipo di foglio, così da ottenere un cartaceo di qualità, ben leggibili.

La migliore carta per stampare gli scritti su carta

Per scegliere il miglior tipo di carta è fondamentale adottare una soluzione che possa valorizzare il prodotto finale. Quando si parla di documenti da leggere, per esempio, non si può evitare di scegliere la carta A4 per le stampanti laser nel caso in cui si possegga questo tipo di stampante. In caso contrario, cioè con una stampante inkjet, sarà perfetto selezionare una carta idonea per questo tipo di inchiostro. Il primo dettaglio da controllare per l’acquisto della carta è la grammatura: il peso di un foglio di carta è espresso in grammi per metro quadrato o solo in grammi ed è proprio uno dei dettagli che contraddistingue i vari tipi di carta. Nel caso di semplici fotocopie, per esempio, si suggerisce una grammatura tra i 60 e 90 grammi per metro quadrato; il cartoncino, invece, ha una grammatura che va dai 150 grammi/metro quadrato e può addirittura arrivare a 350 g/m2. Nota bene però che bisogna fare una differenza tra grammatura e spessore del foglio: solitamente una grammatura maggiore comporta anche uno spessore maggiore, ma è necessario pure tener presente che i metodi di lavorazione possono far ottenere prodotti differenti. Quando acquisterai la carta, dunque, tiene ben a mente questo dettaglio che potrà dare un aspetto più o meno professionale al tuo documento agli occhi del cliente!

Quale carta scegliere per le fotografie?

La carta fotografica è un’altra di quei tipi di carta che possono suscitare qualche domanda: il nostro suggerimento è di selezionare solo carta di qualità, così da poter ottenere delle stampe di alta qualità, prive di qualunque difetto visivo sulla foto, illustrazione o disegno. Come potrai ben immaginare il costo della carta fotografica è differente dalla classica carta per fotocopie. Anche in questo caso, la carta fotografica si differenzia per le dimensioni, spessore e qualità, ma anche per la finitura; questo dettaglio è sicuramente quello più osservato poiché potrai ottenere una fotografia lucida oppure opaca. La carta lucida si presenta con un rivestimento di polietilene e conferisce alla foto proprio un aspetto lucido e brillante. I colori su questa stampa asciugano solitamente in poco tempo, anche se va sottolineato che a volte i colori possono essere leggermente alterati. La carta opaca, invece, è una carta trattata tanto e vero che è anche chiamata carta baritata. La stampa è nitida e i tempi di asciugatura si allungano di più. Un piccolo svantaggio riguarda anche la conservazione, che potrà risultare leggermente più difficile. Per conservare a meglio le fotografie è necessario non fargli prendere umidità e meglio ancora se le si protegge sistemandole in un cassetto o in una cornice.

Come ottenere dei biglietti da visita di qualità a casa

Se possiedi una stampante in casa puoi anche preparare da solo i tuoi biglietti da visita, a patto però che tu trovi un’ottima carta adatta per questo scopo. In commercio, difatti, potrai acquistare la carta per la stampa dei biglietti da visita molto facilmente: tieni conto che questo tipo di carta ti consente poi di staccare facilmente i tuoi business card, senza doverti mettere a ritagliare a mano i vari bigliettini. L’effetto finale, quindi, sarà decisamente professionale e non ti ritroverai a combattere con righello, squadra e forbici per rifinire gli angoli dello stesso. Anche in questo caso, potrai trovare carta con differenti spessori che ti permetteranno di avere un bel biglietto da visita solido e robusto. In questa maniera, quando lo presenterai ad un cliente o ad una persona nuova potrai senz’altro fare una bella impressione ai suoi occhi. Ora che conosci qualche informazione in più circa la qualità della carta, sei pronto per scegliere quella migliore che ti permetterà di stampare documenti di qualità da archiviare o da consegnare ai tuoi clienti.