La stampante laser è un tipo di stampante che predomina oggi negli uffici dove ci sia bisogno di una grande quantità di stampe ogni giorno.Sia che si tratti di stampe come di fotocopie, questo tipo di stampante offre una grande velocità nelle stampe.

Ma quale carta serve per la stampante laser? L’apposita carta per stampante laser deve presentare delle caratteristiche in grado di ottimizzare l’attività della stampante stessa.

Quindi dovremo scegliere tra vari tipi di carta, a seconda se ci serve per stampare documenti di un certo pregio, oppure se dobbiamo stampare documenti non ufficiali per cui basta una carta di minore qualità.

La carta per stampanti e fotocopie è venduta in risme di carta, ovvero in pacchi ognuno dato da circa 500 fogli circa, con grammatura 80gr e di formato A4 che è il formato standard più utilizzato per la stampa nell’occidente.

Questo ha dimensioni di 210 x 297 mm e segue lo standard internazionale ISO216.

La grammatura indica invece il peso di un foglio di carta di un metro quadrato di superficie.

La carta migliore quindi per le stampanti laser è di tipo A o B, che ha un elevato punto di bianco, maggiore luminosità e maggiore qualità.

La carta di tipo C è invece più economica, ideale per le stampe in bianco e nero e per i documenti senza importanza formale.

  • Carta fotografica per stampante laser

Se vogliamo stampare belle e nitide immagini e foto, dobbiamo utilizzare una carta per stampante laser che offra requisiti specifici come una grande nitidezza del testo, una superficie liscia e lucida e velocità di asciugatura.

Grazie alla stampante laser e alla carta fotografica per stampante laser possiamo riuscire a stampare con questa carta grandi quantitativi di stampa ogni giorno.

La carta patinata è ideale per la stampa a colori e per le foto, è una carta per stampante laser rivestita di una patina che aumenta la lucentezza e fa risaltare benissimo i colori.

Le stampe risultano chiare, con contorni netti e senza sbavature. L’inchiostro su carta patinata è infatti impresso con grande precisione.

E’ ideale per la stampa a colori e anche per fotografie, come pure per la stampa di dépliant, di testi con immagini o di biglietti da visita.

Ci sono diversi tipi di carta patina, troviamo infatti quella lucida, quella opaca o quella satinata.

Il primo tipo di carta si tratta è molto compressa, quella opaca invece non ha alcun trattamento meccanico ulteriore. La carta satinata è ottenuta trattando solo un lato del foglio, per ottenere un effetto satinato, ovvero tra il lucido e l’opaco.

Ha un’ottima resa cromatica e di resa delle sfumature.
Differisce dalla carta lucida perché presenta dei riflessi sulla superficie.

  • Carta adesiva per stampante laser

Se con la nostra stampante dobbiamo stampare delle etichette, servirà una carta per stampante laser adatta, quindi una carta adesiva per stampante laser.

Essa viene utilizzata per la stampa di etichette, che servono per la corrispondenza, quindi per creare le etichette degli indirizzi da applicare su buste e pacchi, o per l’archivio in modo da catalogare in maniera semplice e veloce qualsiasi oggetto.

La carta adesiva per stampante laser viene venduta in fogli di formati vari, dall’A6 all’A3 e oltre, e in ogni foglio è presente un dato numero di etichette che possono essere di varie dimensioni, a seconda delle esigenze e dell’utilizzo che se ne fa.

La carta adesiva in ogni caso si può utilizzare anche sulle stampanti a getto d’inchiostro.

La carta adesiva può essere anche colorata, oltre che bianca, per ogni tipo di esigenza lavorativa, per differenziare fascicoli di archivio, per evidenziare alcuni oggetti rispetto ad altri e ovunque possa servire il colore.