E’ partito sabato scorso Press Lab –Officina di Giornalismo, il laboratorio organizzato a Scicli dall’associazione “Il R.i.c.c.i.o.” e chi
mira a valorizzare e promuovere la cultura giornalistica tra le giovani generazioni.

Trenta i ragazzi presenti al primo appuntamento, tutti studenti liceali e universitari. Si è iniziato subito il lavoro sul campo, oltre a quello teorico sui fondamenti principali del giornalismo, la sua storia e le recenti innovazioni imposte dalla rivoluzione tecnologica della rete, la legislazione sull’accesso all’ordine professionale, le norme per la registrazione di una testata.

I ragazzi sono già organizzati in gruppi, ciascuno dei quali ha un proprio capo-redattore e un vice capo-redattore. Durante i sei mesi del laboratorio (novembre 2011-aprile 2012) i ragazzi cureranno due pagine del mensile ScicliPress, in maniera assolutamente autonoma, e un apposito blog che verrà lanciato a breve. Carta stampata e web, tradizione e innovazione, con canoni e scelte linguistiche differenti.

Il prossimo appuntamento, che si terrà sempre presso i locali dell’ex Camera del Lavoro in via Nazionale, si terrà venerdì 18 e verrà dedicato all’incontro con il direttore del Giornale di Scicli, Franco Causarano, che risponderà alle domande dei ragazzi.