DIRETTA STREAMING  SABATO 4 AGOSTO A PARTIRE DALLE 21 ORE ITALIANE

SU WWW.RAGUSANINELMONDO.IT

Finalmente ci siamo, siamo arrivati al tanto atteso 4 agosto, il giorno del “Premio Ragusani nel Mondo”, la 18esima edizione, l’edizione delle  sorprese.

Piazza Libertà a Ragusa è pronta ad accogliere la nuova edizione del Premio, e le belle novità dei questa edizione, quella della maggiore età.

Si parte dalla data, anticipata di circa un mese rispetto al passato. Dunque non più inizi di settembre ma inizi di agosto, facendo divenire la manifestazione ancor di più l’evento centrale dell’estate iblea a cui si potrà accedere liberamente. La nuova data, il primo week end di agosto, segnerà anche il futuro della manifestazione – spiega Sebastiano D’Angelo, direttore dell’associazione Ragusani nel Mondo e patron del premio – e colloca l’evento nella parte viva della stagione estiva, ribadendone la sua centralità, anche con riferimento al periodo scelto. E’ un premio che necessariamente sarà in linea con i tempi dell’attualità, segnata da un quadro della finanza pubblica estremamente sofferente, e da uno stato di salute delle aziende che subisce i contraccolpi della crisi economica in corso. Le minore risorse disponibili, che  hanno messo in dubbio fino all’ultimo la continuità della manifestazione, sono state occasione per contenere i costi, ideare una edizione più sobria ed equilibrata, ma certamente hanno innescato una reazione, una sorta di scatto d’orgoglio a non lasciarsi risucchiare, anche in questo piccolo segmento della vita sociale, in quella sorta di grande vortice depressivo che risucchia ampi strati della comunità, creando una sorta di voragine depressiva. La nostra tenacia è stata confortata dalla fiducia di un pool di aziende iblee disponibili a investire e supportare eventi popolari come il premio, suggellando anche da parte loro un desiderio di andare controcorrente. Il settore degli enti pubblici, pur presente, esce fortemente ridimensionato segnando quello che sarà il corso futuro della manifestazione che, se durerà nel tempo, sarà caratterizzata solo per l’esclusivo sostegno della parte dell’imprenditoria privata. E non è senza significato che tra gli sponsor figura uno dei principali tour operator turchi, segno che anche dall’estero si comincia a guardare con attenzione e simpatia verso la manifestazione che ha già portato tanta fortuna anche agli premiati delle precedenti edizioni”.

Un’altra sorpresa sarà la presenza, durante la manifestazione, del console italiano a Philadelphia, Luigi Scotto. Interverrà nel corso della cerimonia a suggellare l’ottima riuscita di un’iniziativa culturale che si è svolta in occasione della Festa della Repubblica proprio a Philadelphia.

Poi ci sarà un’ex premiata, la bellissima Fiorella Migliore, nata ad Asuncion, in Paraguay, ma di origine comisana. Dopo essere stata incoronata nel 2008 miss Italia nel Mondo, adesso si trova in Cina per concorrere al concorso più importante, ovvero Miss Mondo. Andrà in rappresentanza del Paraguay ma naturalmente anche tutti i ragusani incrociano le dita per lei considerato anche che attualmente si trova al terzo posto della classifica internet (link per votare www.missworld.com/Contestants/Paraguay) i cui punteggi saranno uniti a quelli della giuria tecnica. Dunque si parte già su una delle posizioni da podio olimpionico almeno per il consenso sul web.

Momenti di comicità pura saranno assicurati da Enrico Guarneri, che riceverà un Premio alla carriera per i suoi successi di uomo di teatro, cabaret e televisione, sullo sfondo della  comune percezione di personaggio di grande capacità artistiche. Il prestigiatore Nelson e i suoi pappagalli regaleranno un momento di stravagante ilarità.

Il noto cantautore Andrea Mingardi duetterà con Rachele Amenta come sul palco di “ Io Canto “ di canale 5, sprigionando cariche di simpatia con la sua effervescenza canora.

La serata sarà presentata da una bella coppia di conduttori, già collaudata l’anno scorso con successo e gradimento di critica, Salvo Falcone e Anna Vinci, quest’ultima veterana del Premio con ben 4 presenze.

 

I Premiati:

 

 

 

RUBEN RICCA – REGISTA – MODICA

Artista versatile, la sua duttilità  gli ha permesso di sperimentare in  diverse parti del mondo l’arte del teatro in tutte le sue forme, da  attore,  autore, regista e produttore artistico . L’universalità del suo impegno  artistico  non gli ha fatto  nondimeno  dimenticare le sue  origini modicane,  radicate nel suo animo con un forte e progressivo   sentimento di gratitudine verso la  terra  che diede i natali al nonno,  emigrato in  Argentina.

ALDO FRONTERRE’ – CHIRURGO – RAGUSA

Medico Chirurgo interprete  delle moderne tecniche di trapianto  delle cornee, ha sempre svolto la sua missione medica come servizio per il  prossimo, con una chiara ed indiscussa visione deontologica della professione.  Universalmente apprezzato per la sua attività chirurgica e accademica, ha  ricevuto prestigiosi premi internazionali. Molto popolare anche nella provincia  di origine per aver assistito con amore e dedizione diversi conterranei, ha  sempre lasciato in loro un sentimento  di profonda gratitudine.

GIUSEPPE CASCONE  – TROMBETTISTA – PEDALINO

Prima Tromba del San Carlo di Napoli, ha svolto una  intensa attività concertistica in tutto il mondo con le piu’ prestigiose  Orchestre Nazionali, e con direttori di fama internazionale. Dalla critica  definito una delle “Trombe piu’ calde” d’Europa, è risultato idoneo anche come  Prima Tromba dell’Orchestra alla Scala di Milano, nonché titolare di cattedra  accademica.

GIOVANNI CORALLO – DIRETTORE  D’ORCHESTRA  –  COMISO

Partito giovanissimo per Caracas al seguito della  famiglia, in breve realizza  il  sogno di dedicare la sua vita alla  musica. Direttore di un coro lirico e della scuola presso l’Istituto  nazionale  della cultura, fonda presso il Centro Italiano – Venezuelano  il coro  Giuseppe Verdi,  il Conservatorio e l’Orchestra sinfonica  giovanile  Gazio Casale, con una   intensa attività concertistica in  diverse città del Venezuela.

LORENZO LICITRA – TENORE – PREMIO  SPECIALE

Giovanissimo, si dedica da bambino allo studio del canto  con passione e  dedizione,  consapevole della complessità del percorso   che conduce al successo nel campo della lirica. Nondimeno la sua voce  calda e vibrante ha già conquistato le simpatie di diverse platee  internazionali  e nazionali,  proiettandolo verse ambiziose mete che, con pazienza e persistente spirito di sacrificio, si schiuderanno  nel suo percorso artistico.

RACHELE AMENTA  – CANTANTE – PREMIO SPECIALE

Talento precoce e virtuoso del canto, ha conquistato con  le sue doti timbriche la platea nazionale alla trasmissione “IO CANTO 3“ di  Canale 5, meritandosi l’appellativo di nuova Aretha Flanklyn.  Di assoluto prestigio il conseguimento  di una Borsa di Studio che gli varrà la partecipazione ad un corso di  perfezionamento  tenuto direttamente  da uno dei piu’ grandi compositori viventi, Giulio Mogol.