
Premio Luchetta 2018, tra i finalisti anche il Direttore di NoveTv
- 22 Aprile 2018 - 13:06
- 0
Il direttore di Novetv.com selezionato tra i tre finalisti del premio giornalistico Luchetta. L’annuncio ufficiale è arrivato ieri, sabato 21 Aprile 2018.
Carmelo Riccotti La Rocca è stato scelto nella categoria stampa italiana, per una inchiesta realizzata insieme alla collega Martina Chessari sul caporalato e, in particolar modo, sulle ripercussioni che tale fenomeno ha sui bambini e pubblicata sul quotidiano La Sicilia il 6 novembre 2017.
Il premio internazionale Luchetta, che si svolge dal 2004, è oggi uno dei premi giornalistici più prestigiosi d’Italia ed è stato pensato per onorare la figura di Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D’Angelo, uccisi da una granata a Mostar e del cineoperatore Miran Hrovatin, assassinato a Mogadiscio assieme alla giornalista Ilaria Alpi.
La giuria, composta da un team di giornalisti noti nel panorama nazionale ed internazionale, presieduta dal direttore della TGR-Rai Vincenzo Morgante.
La finale si svolgerà a Trieste il prossimo 25 Maggio. Per i vincitori delle varie categorie verrà assegnato un premio in denaro di 4.000 euro.
Per la stampa italiana la terna è composta dunque da due reportage pubblicati dal Corriere della Sera: Marta Serafini è entrata nel carcere di Erbil quando Mosul non era ancora stata strappata al controllo dell’Isis, intervistando detenuti minorenni per lanciare un allarme sulla questione dei giovani radicalizzati dall’Isis. E Alessandra Muglia ha conversato con le maestre del campo profughi di Palabek, in Uganda, dove l’emergenza migranti porta lavoro ma anche sviluppo e speranza. Altro finalista, come si diceva prima, il reportage di Carmelo Riccotti La Rocca e Martina Chessari pubblicato dal quotidiano La Sicilia dove ci sono i “figli del caporalato”, migliaia di bambini invisibili ammassati nella fascia trasformata del ragusano.
L’interessante articolo è stato ovviamente pubblicato anche su novetv. Lo leggete cliccando qui.
In bocca al lupo, Direttore!