manifestazione pozzallo violenza sulle donne 1Ieri mattina gli alunni della classe IIB dell’Istituto G. Rogasi di Pozzallo, accompagnati dalla professoressa Dionisi, hanno partecipato alla Fiaccolata denominata ” I POZZALLESI UNITI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”.

Gli alunni hanno sfilato in silenzio in città indossando una maglia rossa, colore scelto simbolicamente per rappresentare la violenza, da piazzale dei Marinai fino a piazza Municipio. Qui  altre scolaresche e l’associazione Il Girasole ( che a Pozzallo si occupa proprio di violenza sulle donne ed è stata organizzatrice della fiaccolata) si sono riuniti per una riflessione su questa immane tragedia che ogni giorno miete vittime. Tutti gli alunni dell’Istituto Rogasi, durante la giornata di venerdì, hanno avuto modo, attraverso filmati, letture e altro di fare delle riflessioni su questo argomento.

Il presidente dell’associazione, Claudia Giardina, ha elogiato il Dirigente scolastico, professoressa Grazia Basile, e i docenti del suddetto istituto perché dimostrano grande sensibilità nei confronti di questo tema inserendo il tema delle pari opportunità e della lotta contro la violenza sulle donne all’interno del progetto Legalità facente parte della loro offerta formativa.

manifestazione pozzallo violenza sulle donne 2Numerosi i cartelloni con scritte di colore rosso e tanti palloncini rossi volati in cielo in ricordo delle donne vittime di violenza.

Antonella Giannone