Si è svolto Sabato 13 ottobre, presso il Cine Giardino di Pozzallo, un incontro tra l’Amministrazione Comunale pozzallese e la cittadinanza.

L’appuntamento è stato fortemente voluto dal Sindaco Luigi Ammatuna che, dopo aver effettuato la ricognizione della situazione finanziaria ereditata, ha inteso portarla a conoscenza della cittadinanza attraverso questo incontro-dibattito al quale hanno partecipato molti cittadini.

La situazione finanziaria del Comune – ha affermato il Sindaco Luigi Ammatuna, assistito dall’esperto del Comune dott. Giannì – è critica. Quest’anno approveremo il bilancio comunale con “uno sbilancio” di circa un milione e mezzo di euro, segnale inconfutabile che le previsioni di introiti fatte da chi mi ha preceduto erano errate. Inoltre abbiamo constatato che, purtroppo, esiste una voragine di circa 10 milioni di euro, che, nel tempo, graverà pesantemente sui cittadini. E la ricognizione non è ancora terminata: pertanto questa cifra potrebbe crescere ancora. Queste somme sono state accumulate nel corso degli anni, ma nessuno, in passato, ha mai avuto il coraggio di certificarle.

La mia amministrazione comunale si distingue per la trasparenza e per questo abbiamo inteso confrontarci con i cittadini su una tematica scottante qual è il bilancio e far sapere ai cittadini qual è il reale stato di salute del Comune. Saremo costretti ad aumentare leggermente i tributi per fare in modo di approvare il bilancio entro il 31 ottobre, ma stiamo lavorando alacremente, giorno e notte, per fare in modo che gli evasori vengano scovati e che, in tal modo, si faccia pagare il giusto a tutti i cittadini. Stiamo lavorando affinchè vengano eliminati gli sprechi e le spese futili utilizzate nel bilancio comunale e stiamo puntando al riassetto della macchina amministrativa attraverso la responsabilizzazione dei dipendenti comunali che non dovranno lavorare solo per prendere lo stipendio a fine mese ma per portare produttività e benessere a tutta la collettività attraverso servizi più efficienti. Stiamo valutando quali possono essere i beni immobili alienabili per permettere al Comune di rientrare dal debito nel più breve tempo possibile. Infine stiamo realizzando un ufficio che si occupi appositamente di reperire i fondi europei, facendo introitare, in tal modo al Comune somme non provenienti da carichi effettuati nei confronti dei cittadini”.

Nel corso dell’incontro si sono susseguiti molti interventi da parte dei cittadini, tutti qualificati, che hanno posto domande precise al Sindaco che non si è sottratto al confronto.

E’ la prima volta che nel Comune di Pozzallo avviene questa apertura da parte dell’Amministrazione Comunale nei confronti dei cittadini che, in tal modo, non rimangono attori passivi, dal momento che viene offerta loro la possibilità di poter effettuare critiche costruttive e proposte a chi amministra oggi la città di Pozzallo.