Pozzallo – Polvere nell’aria: i cittadini hanno paura, troppe persone morte di cancro. Il Sindaco: stiamo monitorando la situazione
- 25 Settembre 2013 - 21:40
- 1
Il sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna esprime grande preoccupazione per la situazione riguardante la grande quantità di polveri che si sono depositate, durante la scorsa notte, sulla città.
“Questa mattina, afferma Ammatuna, ho verificato di presenza la situazione ed ho allertato le Forze dell’Ordine, l’Arpa di Ragusa e l’ufficiale sanitario di Pozzallo, Lauretta, affinché vengano effettuati prelievi su campioni di polveri che hanno letteralmente invaso il quartiere Raganzino. Questa mattina, inoltre, prosegue Ammatuna, ho registrato anche lo stato di estrema preoccupazione dei residenti che nutrono, giustamente, perplessità riguardo questa delicatissima situazione. Auspico che le autorità preposte al monitoraggio dell’aria facciano luce al più presto sulla vicenda e, in qualità di Sindaco della città di Pozzallo, a tutela della salute dei miei concittadini, nelle sedi opportune mi farò carico di far valere la tutela del diritto alla salute dei miei compaesani”.
Stamane infatti, auto, balconi e quant’altro è stato ricoperto da polvere grigia, in particolar modo nel quartiere San Francesco. A causare la fuoriuscita del materiale un guasto all’impianto di produzione della Colacem.
I cittadini hanno paura. “Troppi morti di tumori nella nostra città. Io ho perso i miei genitori ancora giovani – ci racconta Antonella, Docente di lettere alla “Rogasi” -, altri miei familiari si sono ammalati di tumore, anche giovanissimi, molti , troppi morti. Abbiamo paura, non sappiamo se la causa sono queste polveri o altro, ma vogliamo capire perchè a Pozzallo ci sono così tanti casi di tumori”.
Antonio Palermo
Quuando ero a Pozzallo durante 1984-1988, abitavo in via Lungomare Pietrenere 39 al 4o piano, proprio d’irrimpetto la spiaggia e ricordo che quando il vento era da nord-ovest sui balconi c’era sempre della polvere grigia, che veniva dalla “CIMENTERIA”. ora non so,anno ragione I Pozzallesi di aver paura. Mi dispiace moltissimo. Speriamo che la faccenda si risolva.