Militari della Capitaneria di Porto a seguito di mirati controlli dei veicoli commerciali provenienti da Malta, in arrivo nel porto di Pozzallo a bordo del catamarano veloce Hsc Saint John Paul II,  hanno “sorpreso” il conducente di un furgone isotermico italiano con a bordo numerose specie ittiche, per oltre 80 kg. in totale, tutte prive dei previsti documenti di tracciabilità stabiliti dalla vigente normativa comunitaria di settore, tra cui: pesce spada (Xiphias gladius), pesce sciabola (Lepidopus caudatus), aguglia imperiale (Tetrapturus belone) e lampuga (Coryphaena hippurus).

Tutti i vari esemplari sono stati immediatamente sequestrati ed è stato elevato un verbale amministrativo di 1.500 euro sia al conducente che al proprietario

Dopo la visita dei prodotti sequestrati da parte dei medici veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale  7 di Ragusa, è stata disposta l’immediata distruzione, in quanto le specie ittiche sono state giudicate non idonee al consumo umano.

L’attività di controllo continuerà anche nei prossimi giorni, per interrompere l’attività illegale di pesca su tutta la “filiera ittica”, dalla cattura in mare alla commercializzazione finale.