RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

La pratica sportiva rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo fisico dei bambini e dei ragazzi e permette di far emergere le loro doti atletiche e di armonizzarne la crescita, ma è anche un’opportunità per confrontarsi con alcuni importanti valori che saranno utile guida nella vita, quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, ecc.

Sul piano sportivo Pozzallo sta perdendo la battaglia, uno scontro che viene disputato ad armi impari, è impossibile allenarsi, ne tanto meno giocare, accedere al campo è diventato un vero e proprio enigma. E’ necessario il trasferimento con armi, bagagli, tifosi e palloni verso altre località, dove oltre alle difficoltà organizzative si sommano quelle economiche.

Siamo diventati una sorta di profughi dello sport, che emigra verso “campi” migliori.

A Pozzallo, grazie all’impegno e al sacrificio di associazioni sportive, volontari e di tanti genitori, si  era riusciti a consentire a decine di bambini e ragazzi di potersi impegnare in attività sportive calcistiche.

Oggi, l’unica struttura sportiva a Pozzallo è stata messa a disposizione degli immigrati, i  tanti bambini e ragazzi che trovavano in un ora del pomeriggio quello svago, quei momenti  di aggregazione e di attività fisica saranno così costretti a restare a casa.

Le squadre iscritte ai campionati stagione sportiva 2013/2014 saranno costrette ad abbandonare le categorie di appartenenza.

Non vogliamo che venga decretata la morte dello sport a Pozzallo e, a scanso di equivoci o  strumentalizzazioni, vogliamo lanciare il nostro urlo forte e chiaro:

 

Pozzallo No al Razzismo Si allo Sport

Chiediamo alle Istituzioni, al sig. Prefetto e al sig. Sindaco, di individuare idonee soluzioni che consentano da un lato, con l’utilizzo di strutture alternative, di fornire la giusta e doverosa accoglienza a chi, nella sofferenza, è venuto in Italia nella speranza di costruirsi un futuro migliore e dall’altro lato, nel contempo, di restituire ai tanti bambini, adolescenti, ragazzi e adulti pozzallesi la struttura sportiva necessaria a poter continuare le attività sportive e a non fare spegnere la
fiammella, ormai debole, della speranza di una società migliore.

La comunità sportiva pozzallese