Licenziati dal Comune di Pozzallo il comandante del corpo di Polizia locale, Nicola Campo, e la segretaria generale dell’ente, Lucia Minniti.

La revoca dell’incarico della Segretaria, come si legge nella delibera della  giunta Ammatuna, dove vengono riportati i  motivi per i quali il primo cittadino ed il suo esecutivo avrebbero assunto la decisione di rimuovere  il funzionario, perchè sono sopraggiunti mancanza del rapporto fiduciario tra il sindaco e la stessa perchè quest’ultima si sarebbe rifiutata, con la motivazione che le procedure non fossero di sua competenza, di svolgere alcune attività gestionali. questo avrebbe in qualche modo paralizzato l’attività amministrativa dell’ente.

Per quanto riguarda il licenziamento del Comandante della Polizia Municipale Nicola Campo, si tratta di una conseguenza alla relazione del prefetto di Siracusa che ha portato allo scioglimento del Comune di Pachino per infiltrazioni mafiose: “sarebbero emersi infatti comportamenti di tale gravita’ da essere ostativi alla prosecuzione anche temporanea del rapporto di lavoro”. Con questa premessa il sindaco Ammatuna, ha licenziato il comandante della polizia municipale, dipendente di ruolo al Comune di Pachino che ha prestato servizio presso il Comune di Pozzallo per mobilità  esterna.

Il sindaco ha determinato il licenziamento per giusta causa venendo meno il rapporto fiduciario “anche se per atti legati alla sua condotta esterna commessi al servizio del Comune di Pachino”.