angelino-alfano“Pozzallo è una città accogliente, da sempre impegnata in importanti azioni di solidarietà nei confronti di quanti solcano i mari, anche tra le intemperie, alla ricerca di una condizione di vita migliore.

Molti di essi, purtroppo, perdono la vita nel corso della traversata.

L’impegno delle Istituzioni è stato sempre massimo: quello del Comune di Pozzallo, così come quello della Prefettura e della Questura di Ragusa, che sono sempre accanto a noi.

Dopo la visita di ieri a Siracusa del Vice Premier Angelino Alfano, dove è stato fatto il punto sui flussi migratori e sulle condizioni di accoglienza degli immigrati, oggi colgo nuovamente l’occasione di invitare il Ministro dell’Interno a Pozzallo, come ha già fatto l’Onorevole Nino Minardo qualche giorno fa, al fine di constatare come lavora il centro di prima accoglienza e soccorso.

Sono certo che il Ministro sarà sensibile alle nostre richieste, accogliendole in tempi brevi, dal momento che Pozzallo ha bisogno dell’aiuto dello Stato e della Comunità Europea, perché oggi ci troviamo a fronteggiare una situazione che, da soli, non saremmo in grado di gestire.

Comunque sono sicuro che S.E. il Prefetto, nell’incontro avvenuto ieri tra il Ministro Alfano ed i Prefetti di Sicilia, si sarà fatto interprete delle istanze provenienti dalla nostra città, dal momento che Pozzallo rappresenta il primo centro, dopo