Pozzallo – Il Consiglio Comunale del 17 settembre
- 18 Settembre 2013 - 12:41
- 0
Ieri pomeriggio si é riunito il Civico Consesso di Pozzallo. All’appello del vice segretario comunale, dott. Luigi Bottaro, hanno risposto presente il presidente Floridia ed i consiglieri Gugliotta, Toscano, Zocco Pisana, Azzarelli, Ruffino, Sudano, Giardina, Minardo, Duri, Ammatuna, Barrera, Rosa.
Assente il Sindaco Luigi Ammatuna perché, pochi istanti prima che iniziasse il Consiglio Comunale, è stato chiamato presso il Porto di Pozzallo per uno sbarco di immigrati. Il vice sindaco Gugliotta, in apertura di lavori, ha spiegato che il consigliere comunale Giudice é assente per motivi di salute, ampiamente verificabili da ampia documentazione medica. Poi il Presidente Floridia ha spiegato che i revisori dei conti hanno consegnato il parere obbligatorio e propedeutico all’approvazione del bilancio lo scorso 11 settembre. Pertanto, la prossima settimana l’argomento potrà approdare al consiglio comunale per essere discusso. Il Presidente Floridia, tra le comunicazioni, ha riferito che tramite la stampa é stato diramato un invito al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale a svolgere un consiglio comunale aperto sul tema dell’immigrazione. Floridia ha spiegato di essersi attivato estendendo l’invito al Prefetto ed al Questore di Ragusa al fine di avere in città la presenza delle massime cariche dello Stato in Provincia per discutere, insieme a loro, di questo delicato ed importante argomento. Dopo queste comunicazioni il consigliere Ammatuna ha presentato una interrogazione urgente sulla diminuzione delle ore di lavoro alla cooperativa Genesi, che garantisce i servizi di assistenza domiciliare agli anziani ed i servizi in favore dei disabili e delle loro famiglie.
Il vice sindaco Francesco Gugliotta ha spiegato che “la riduzione del monte ore del servizio è del 20% ed era prevista anche dalla convenzione stipulata con la cooperativa. Non abbiamo effettuato una riduzione solo sui servizi sociali ma stiamo effettuando tagli in tutti gli ambiti. Sulla manutenzione, ad esempio, la riduzione dei costi è circa del 35-40%. Inoltre vogliamo verificare che tutti i dipendenti comunali siano giustamente utilizzati e collocati secondo le proprie mansioni. Tutto questo lo facciamo per riportare in positivo i conti del comune, invertendo una tendenza che sta portando il Comune verso il baratro. La nostra é una scelta impopolare ma coraggiosa. Quando facevo parte dell’amministrazione di Roberto Ammatuna abbiamo messo anche del nostro per creare questa situazione. Oggi, con responsabilità, stiamo cercando di porre riparo a questa situazione. La nostra é una scelta di responsabilità. Stiamo cercando di chiedere anche una compartecipazione per il mantenimento di alcuni servizi, preservando le categorie dei meno abbienti e chiedendo a chi ha maggiori possibilità di partecipare alle spese. I finanziamenti, anno dopo anno, diminuiscono sempre di più e non é più possibile mantenere il numero di assistiti con le stesse spese”.
Altra interrogazione urgente, riguardante l’assistenza agli alunni diversamente abili e la problematica relativa alla mensa scolastica, è stata proposta dal Consigliere Azzarelli. Ai quesiti ha risposto il vicesindaco Gugliotta: “Proprio oggi abbiamo avuto un incontro con i dirigenti scolastici ed abbiamo affrontato tutte le problematiche che puntualmente che si presentano all’inizio di ogni anno scolastico. La problematica relativa agli assistenti all’igiene personale e agli assistenti alla comunicazione è reale. I comuni hanno obblighi ben precisi e noi siamo notevolmente in ritardo rispetto a questa questione. Nel più breve tempo possibile dovremo trovare questa importante figura che sarà a carico del Comune di Pozzallo e non possiamo esimerci dal farlo. Per quest’anno cercheremo di tamponare questa falla cercando una persona esterna, ma nel frattempo ci sforzeremo a formare il nostro personale per utilizzarlo a partire dall’anno prossimo.
Parlando dell’argomento mensa scolastica, la Azzarelli ha spiegato che lo scorso anno è stato effettuato un servizio mensa senza creare fasce di reddito e questo errore non deve più ripetersi.
“Il ritardo dell’avvio del servizio mensa – ha spiegato Gugliotta – è dovuto a due fattori: la mancanza, fino a qualche giorno fa, della nomina di 2 dirigenti scolastici e la richiesta da parte di un dirigente scolastico di effettuare il servizio mensa in proprio, richiesta poi caduta nel vuoto perché il Comune ha deciso di avviare, come sempre, il servizi mensa. Sul bando di gara del servizio mensa, infine, voglio tranquillizzare tutti, dal momento che sarà prevista una distanza non superiore ai 20 chilometri della sede dalla quale dovrà pervenire il cibo per i bambini”.
Si è passati, quindi, alla surroga del consigliere Crescenzio Mucia, dimissionario. In aula il Presidente Floridia ha letto la lettera (che allego al presente comunicato) attraverso la quale il consigliere socialista ha lasciato il suo incarico politico.
Il Presidente Floridia ha ringraziato il consigliere Mucia per il suo impegno e per la pacatezza e la profondità degli interventi che ha effettuato in seno alla civica assise. “Siamo certi – ha affermato Floridia – che il consigliere Mucia continuerà nella sua ricerca di espletare il servizio al prossimo e alla comunità secondo le modalità e le vie che egli stesso riterrà più opportune”. Il vice sindaco Gugliotta ha ringraziato il consigliere Mucia per la disponibilità manifestata nel candidarsi tra le fila del PSI, ottenendo anche un risultato lusinghiero. “Nella corso della celebrazione eucaristica svoltasi in Chiesa Madre domenica scorsa – ha affermato Gugliotta – Crescenzio Mucia ha voluto manifestare apertamente la sua scelta di entrare in seminario e di intraprendere l’anno propedeutico all’avvio degli studi teologici”. Terminata questa discussione, si è passati alla surroga di Mucia ed al giuramento della subentrante Giuseppina Ferranti, nominata anche membro della prima commissione consiliare.
Una volta ristabilito il plenum del consiglio comunale, si è passati alla discussione del regolamento di polizia mortuaria e integrazione dell’articolo 39.
Il geometra Morana ha spiegato che le modifiche al regolamento sono state proposte a seguito delle numerose richieste perpetrate da parte dei cittadini che, pur essendo nati, ma non residenti attualmente, nel Comune di Pozzallo, attualmente sono impossibilitati ad essere tumulati nel cimitero pozzallese.
Grazie alla modifica del regolamento, quindi, i cittadini nati a Pozzallo ma non residenti potranno essere tumulati nel nostro cimitero comunale.
Il Consiglio Comunale ha votato favorevolmente il punto, all’unanimità dei presenti in aula. Quindi si è passati alla votazione dell’approvazione dei verbali delle precedenti sedute. Floridia, prima di votare, ha spiegato di aver inviato una lettera al Segretario Comunale per individuare, nella pianta organica del Comune, una persona che si occupi di ascoltare e verbalizzare alla lettera tutti i consigli comunali.
La votazione ha visto il voto favorevole di tutti i consiglieri comunali, ad eccezione di Ammatuna e del consigliere neo eletto Ferranti, che si sono astenuti.
Altro punto discusso è stato quello relativo all’IVA delle prestazioni socio sanitarie. “La proposta – ha affermato Floridia – proviene dal Presidente Iacono, della Civica Assise di Ragusa. In pratica si chiede di approvare questo ordine del giorno per fare in modo che l’Iva per le cooperative sociali torni al 4%.
L’innalzamento al 10% porterà al taglio dei servizi e dei posti di lavoro.
Il Consiglio Comunale si è espresso con voto favorevole all’unanimità dei presenti in aula.
Quindi si è passati alla trattazione degli ultimi due punti all’ordine del giorno, relativi ai gettoni di presenza dei consiglieri comunali e all’indennità del Presidente del Consiglio Comunale. Come già avvenuto lo scorso anno, oltre alla decurtazione del 10% previsto per legge, il consiglio comunale ha deliberato un ulteriore taglio del 25%, così come avvenuto anche per gli amministratori.
Il Consiglio Comunale, terminati i lavori, si è sciolto alle 21.30.