Portato in scena ieri sera al Cine Teatro Giardino di Pozzallo il musical avente come tematica l’emigrazione e l’accoglienza, spettacolo che ha rappresentato l’epilogo di un progetto Pon iniziato nel mese di febbraio che ha visto la presenza di 50 corsisti, alunni della scuola primaria e della scuola media  Rogasi con la collaborazione di vari professionisti quali Emanuele Spadaro e Valentina Nocca due coreografi pozzallesi insegnanti di danza. Oltre ai due ballerini: l’attore teatrale Marcello Sarta del Piccolo Teatro di Modica e la cantante Claudia D’Angelo. Esperta del progetto è stata la professoressa Antonella Giannone e la tutor la professoressa Rosa Strano.

Il musical è stato creato in due tempi, nel primo gli Italiani emigranti, nei primi decenni del 900, costretti ad andar via in cerca di fortuna, verso il nuovo mondo, il sogno americano. Sono state raccolte testimonianze, si è parlato con la comunità dei pozzallesi in America, portando così in scena storie di vita vera.

Nella seconda parte dello spettacolo, l’accoglienza.

Emigrazione e accoglienza, termini che si sono intrecciati fra di loro nel corso della storia, e dunque dello spettacolo di ieri.

Dal palco del Cine Teatro Giardina si è voluto trasmettere un messaggio importante: accogliere è il gesto più naturale, umano e bello che un uomo possa compiere, come insegnava il grande Giorgio La Pira.