La ditta Nova Quadri di Ragusa ha provveduto a completare l’installazione dei dispositivi per il collegamento alla rete LAN del Comune  degli impianti tecnologici e, nello specifico delle stazioni di sollevamento acque sporche più importanti della città. Tutte le operazioni di installazione sono state eseguite dal responsabile del procedimento, Rosario Cintoli, che ha effettuato tutte le varie configurazioni necessarie al collegamento in collaborazione con il dipendente comunale Salvatore Donzello. In particolare sono state attrezzate, per essere collegate alla rete in radiolan del Comune, già operativa sul territorio pozzallese dal 2008, le stazioni di raccolta, sollevamento e mandata della Villa Comunale e del Lungomare Raganzino, impianti importanti nei quali si convogliano i liquami delle altre stazioni di sollevamento, per essere poi invitati alla depurazione. Gli impianti, dotati di sofisticati sistemi di sicurezza, sono anche forniti di un ulteriore sistema di comunicazione con tecnologia GSM, attraverso il quale vengono comunicate tutte le varie anomalie che possono verificarsi durante il loro funzionamento e poter intervenire tempestivamente.

Nei prossimi giorni si provvederà ad installare una speciale telecamera, anch’essa collegata alla rete radiolan comunale, con la quale si potrà controllare il livello di acqua potabile nel serbatoio comunale e l’arrivo dai vari pozzi di estrazione.

Ciò al fine di garantire tempi di intervento più immediati, riduzione di costi di manutenzione/riparazione e dare un servizio efficiente alla città.