Pozzallo – Chiusura dei Recapiti dei Centri per l’Impiego, consiglieri comunali dicono no
- 2 Luglio 2015 - 12:54
- 0
“La notizia della chiusura da parte dell’ Assessorato regionale al lavoro di alcuni Recapiti dei centri per l’impiego, fra i quali quello di Pozzallo, in provincia di Ragusa non può passare inosservata da parte di chi è stato chiamato a rappresentare i cittadini tramite elezione”. Dopo Modica, anche alcuni consiglieri comunali di Pozzallo alzano la voce sulla chiusura di alcuni uffici collocomento in provincia di Ragusa, tra cui appunto, anche quello di Pozzallo.
“Ancora una volta il territorio di Pozzallo viene depauperato di servizi – scrivono i consiglieri comunali Salvatore Toscano, Vincenzo Asta e Roberto Iozzia -. La nostra città non può e non deve vivere solo di turismo, ma deve poter offrire a tutti i suoi cittadini, un livello di servizio adeguato, senza che costoro si debbano obbligatoriamente spostare; – i CPI esistenti dovrebbero essere potenziati e valorizzati, anziché ridimensionati o aggregati sulla base di una logica di mero risparmio. Non possiamo permettere assolutamente che Pozzallo venga privata di un ufficio relativo ai servizi per l’impiego. Vero è che l’Assessorato impone questo, ma è anche vero che negli uffici di Pozzallo esiste un archivio talmente vasto che non può essere spostato nei locali modicani.
Cosa ancora più grave – scrivono ancora i consiglieri comunali – che il Sindaco Ammatuna, dal momento che non si tratta di una cerimonia/sagra dove mostrarsi con la fascia, risulta assente stamattina in Regione dove si discute della chiusura dei CPI , mi dispiace , abbiamo dovuto chiamare il Sindaco di Modica Ignazio Abbate per chiedergli di farsi portavoce anche per Pozzallo con l’assessore regionale”.
Intanto a Scicli gli uffici sono stati già chiusi, prima della data prevista. La sorte sembra segnata, ma bene fanno i Comuni di Modica e Pozzallo che stanno tentando di fare il tutto per tutto per salvare gli storici uffici di collocamento