L’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari ha approvato la graduatoria provvisoria dei PSL (Piani di Sviluppo Locale) – Asse IV, misura 4.1, del Fondo Europeo per la Pesca (FEP) “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”. Il GAC, (Gruppo di Azione Costiera) denominato ” Dei due Mari”, è stato incluso nella classifica pubblicata dalla Regione Sicilia, essendosi qualificato al terzo posto su undici concorrenti e venendo ammesso al finanziamento per complessivi euro 2.083.000,00.

Il Comune di Pozzallo, attraverso l’ex assessore Paolo Carpino, in virtù di una delibera di Giunta, ha aderito al Gac dei due Mari ed avrà diritto, come partner, alla gestione dei finanziamenti previsti.

Il Gac si configura come un partenariato pubblico-privato, composto da enti pubblici quali il Comune di Portopalo di Capo Passero (capofila), il Comune di Pozzallo, il Comune di Ispica, il Comune di Pachino, il Comune di Noto, il Comune di Avola, la Provincia di Siracusa, l’istituto superiore “M.Bartolo”, l’Istituto nazionale di Bioarchitettura sez. Siracusa ed il consorzio di ripopolamento ittico Golfo di Siracusa; da soggetti privati, espressione del settore ittico primario, quali: Agrital, Federcoopesca, Lega pesca, Unci sicilia, Anapi pesca, Unicoop pesca, Co.Ge.Pa, Ass. pescatori San Francesco di Paola, Ass. pescatori Marzamemi; da soggetti privati espressione della filiera ittica e dell’economia locale quali: GAL Eloro, BCC Pachino, Confapi Sicilia, Irepa onlus, Ass. Marevivo, Ass. Terra mitica, WWF Noto ,Oss. Naz.della pesca.

Con il finanziamento si intende perseguire lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca.
Il GAC, pertanto, darà priorità alle iniziative dirette a rafforzare la competitività delle zone di pesca, favorendo la diversificazione delle attività mediante la promozione della pluriattività dei pescatori e sostenendo le infrastrutture ed i servizi per la piccola pesca ed il turismo a favore delle comunità che vivono di pesca.

Il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, ha espresso viva soddisfazione per l’ottenimento dei finanziamenti ed ha auspicato che possano essere da giovamento alle attività di piccola pesca insistenti sul nostro territorio.