
Placido Salamone da Vittoria all’Arena di Verona, chitarrista di “Rock Economy” il concerto evento di Adriano Celentano
- 10 Ottobre 2012 - 21:54
- 0
Collabora dal 2010 con il M° Fio Zanotti, che già nel Febbraio scorso in occasione del Festival di Sanremo, gli aveva dato una bella opportunità, quella di suonare durante l’esibizione live di Adriano Celentano, sul palco del Teatro Ariston . Placido Salamone, 26 anni, vittoriese, lunedi e martedi ha ripetuto questa “invidiabile” esperienza, suonare nell’orchestra diretta da Fio Zanotti in occasione di “Rock Economy” il concerto evento di Adriano Celentano, trasmesso da Canale 5, in diretta dall’Arena di Verona.
Vogliamo comunque ricordare che Placido Salamone nonostante la sua giovane età ha già collaborato con Amii Stewart, Mario Venuti, Manuela Villa, Ornella Vanoni, Fabio Concato, e con altri due noti artisti vittoriesi: Francesco Cafiso e Cassandra Raffaele.
Dal 2008 è musicista dell’orchestra del “Festival della nuova canzone siciliana” diretta dal M° Peppe Arezzo trasmesso in diretta su Antenna Sicilia e Sicilia Channel con la quale ha avuto la possibilità di accompagnare artisti del calibro di: Mario Biondi, Ron, Alex Britti, Luca Barbarossa, Alexia, Paolo Belli, Sal da Vinci, Giusy Ferreri, Riccardo Fogli, Amedeo Minghi.
Placido già all’età di 6 anni mostra un grande amore per la musica trasmesso dal padre anch’egli musicista. Inizia a suonare il piano all’età di 7 anni e successivamente si dedica allo studio della chitarra dapprima come autodidatta, ascoltando i dischi di grandi chitarristi come Santana, Clapton, Hendrix ecc. , per poi perfezionare gli studi di armonia e tecnica dell’improvvisazione col maestro Andrea Quartarone e arrangiamento e tecnica del suono col maestro Massimo Varini . Partecipa a seminari di affermati musicisti come: Massimo Moriconi, Umberto Fiorentino, Stef Burns, Gigi Cifarelli, Brett Garsed, ecc…
Placido salamone ha anche uno studio di registrazione “IBLEART” a Vittoria.