“Ho iniziato a trasmettere nel 1961, nella mia vita ho fatto più radio che TV”. Lo ha detto Pippo Baudo, 85 anni, durante la cerimonia di presentazione dei palinsesti 2021/2022 di Radio Rai in cui gli è stato consegnato il premio “Rai Radio”.

Un microfono sul cubo blu di Rai Radio: è il premio che la Presidente Rai Marinella Soldi ha consegnato mercoledì 15 settembre a Pippo Baudo, per celebrare il suo sessantesimo anniversario da quando, per la prima volta, sedeva dietro a un microfono di Rai Radio.

La carriera di Pippo Baudo in Rai ha incrociato infatti spesso tv e radio e, proprio 60 anni fa, nel 1961, il presentatore compiva la sua prima esperienza in radio con un programma intitolato: “Applausi a…”.




Nel corso degli anni, diverse sono state le incursioni di Pippo Baudo in radio, fra cui anche la trasmissione dell’edizione di Miss Italia del 1976, andata in onda nei 2 canali radio Rai.

«Lo scorso anno abbiamo premiato Renzo Arbore, per i 50 anni di “Alto gradimento”, oggi abbiamo l’onore di avere con noi Pippo Baudo. Premi a chi ha dato voce e volto alla radio e alla tv Rai, a chi ha fatto la storia di questa azienda e del costume italiano», ha commentato Roberto Sergio, Direttore Rai Radio, che ha consegnato il premio a Pippo Baudo.