Nello scorso fine settimana, nella località montana di Piano Battaglia, affollata di gitanti anche per la riapertura degli impianti di risalita, il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano ha effettuato ben  16 interventi: 3 per incidenti provocati da ”slittini pirata”. Tra questi interventi solo uno, sabato è stato necessario per soccorrere a Piano Battaglia una bambina di 9 anni di Vittoria che ha riportato un trauma spinale battendo la schiena dopo essere caduta mentre scivolava con lo slittino.

A rimanere ferito in maniera seria un 16enne di Licata che è stato travolto da uno slittino riportando traumi al torace, alla cervicale e ad una caviglia. Stessa sorte toccata ad una ragazza di 17 anni di Ficarazzi (Palermo) che ha riportato un trauma alla caviglia e ad una diciannovenne palermitana, che ha riportato trauma a un gomito.

Una giovane donna è invece stata soccorsa per aver riportato un trauma all’occhio dopo essere stata colpita da una palla di neve.

Gli altri interventi di soccorso a due persone colte da malore, tutti gli altri interventi hanno riguardato cadute autonome avvenute con gli slittini o le ”palette”.

Nel week end precedente invece gli incidenti erano stati 14, di cui 5 per gitanti travolti da slittini o ”palette”, quello precedente ancora 31, di cui 5 provocati dagli slittini fuori controllo.