Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana ha emanato poco fa un avviso  di allerta meteo a partire dalla prossime ore e sino a tutta la giornata di domani, martedì 12 novembre 2024.

Previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, meridionali e ionici, con apporti al suolo da moderati a puntualmente elevati, fino a molto elevati sul versante ionico nord-orientale dell’Isola, dove i fenomeni assumeranno carattere di maggiore persistenza; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati.

Allerta Arancione in quasi tutta la Sicilia, “rossa” nel messinese.

Si consiglia di prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane, ai luoghi seminterrati, ai piani terra, ai garage, alle cantine e all’aperto in aree e strade con forte pendenza ed in generale in tutte le zone più basse rispetto al territorio circostante ad alto rischio di allagamenti.

Inoltre è sconsigliato sostare nelle aree costiere per la possibilità di forti mareggiate, limitare l’utilizzo di mezzi di trasporto durante le precipitazioni temporalesche ed uscire dalla propria abitazione solo se realmente necessario.

Al momento non abbiamo comunicazione di scuole chiuse.