Visit Vigata propone 3 visite guidate per scoprire le incantevoli città barocche, i luoghi di Montalbano e i riti della Settimana Santa a Ispica, Ragusa e Scicli.

Giovedì 18 aprile ore 15:30 – visita a Ispica;

Sabato 20 aprile ore 10:00 – visita a Ragusa Ibla;

Sabato 20 aprile ore 16:00 – visita a Scicli.




A Ispica per scoprire gli incantevoli monumenti della cittadina barocca, la Vigata raccontata da Camilleri e gli spettacolari riti della Settimana Santa. Al termine della visita sarà possibile partecipare alla processione del Cristo alla Colonna.

A Ragusa per visitare le meraviglie di pietra del quartiere di Ibla. Dall’antico portale di San Giorgio precedente il terremoto del 1693 fino al Duomo di San Giorgio, capolavoro del tardo barocco del Val di Noto. Facilmente riconoscibili saranno i luoghi di Montalbano e poi spazio alla scoperta delle tradizioni pasquali.

Infine Scicli, mentre la città si prepara alla Pasqua con la grande festa dell’Uomo Vivo, “u Gioia”. Conoscere le tante identità della cittadina iblea: la Scicli barocca, la Scicli delle curiose feste tradizionali e la Scicli/Vigata di Montalbano. Durante la visita una sosta presso Quattro Sensi per assaggiare un cannolo appena preparato.

Dettagli e informazioni:

Quota di partecipazione (per ciascuna visita guidata): 10 euro (gratuito per bambini sotto i 12 anni, 5 euro fino a 18 anni).




Per prenotare:

email a info@visitvigata.com, telefono e WhatsApp 350 0959576 o messaggio su Facebook.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Le visite guidate sono a cura della guida turistica Roberto Sammito.

Al termine della visita a Scicli sarà possibile visitare il Commissariato di Vigata e la Stanza del Questore di Montelusa. I biglietti d’ingresso non inclusi nella quota di partecipazione.