Operazione “weekend sicuro”: droga a Scicli e Donnalucata, fermati due tunisini che viaggiavano su ciclomotori rubati
- 6 Luglio 2015 - 16:27
- 0
Prosegue l’operazione “weekend sicuro” condotta dai Carabinieri della Compagnia di Modica, al fine di mantenere alto il livello di sicurezza percepito e garantire l’ordinato e sicuro svolgimento delle iniziative del fine settimana.
Anche lo scorso weekend i militari dell’Arma hanno effettuato diversi controlli su tutto il territorio di competenza, garantendo un’intensa vigilanza dei luoghi maggiormente frequentati, specie della fascia costiera.
Il territorio di giurisdizione della Compagnia dei Carabinieri di Modica, infatti, è stato attentamente passato a setaccio dalle pattuglie dell’Arma che hanno svolto il servizio di controllo del territorio per contrastare i reati in genere, segnatamente, quelli predatori, in particolare furti e rapine ma anche lo spaccio di sostanze stupefacenti.
In particolare, a Modica, proseguono controlli e pattuglie a piedi, anche in abiti civili, nel quartiere San Paolo, luogo di ritrovo di giovani, ove, nell’ultimo periodo, diversi residenti hanno segnalato alcune situazioni di disagio.
Il bilancio è di 3 persone deferite in stato di libertà, 2 persone segnalate per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, per un totale di circa 4 grammi di sostanze stupefacenti sequestrate del tipo hashish e marijuana, 16 perquisizioni complessive eseguite, 74 veicoli controllati e 116 persone identificate.
Sono i risultati dei controlli su vasta scala che i Carabinieri, nell’ambito dei servizi di controllo predisposti in tutto il territorio ragusano dal Comando Provinciale, hanno effettuato per prevenire e reprimere i reati di natura predatoria che più da vicino colpiscono gli onesti cittadini, sia nelle aree rurali ma anche nel centro abitato di Modica e sulla fascia costiera di competenza..
L’operazione ha visto impegnati 16 militari in tutta la giurisdizione.
Sono state controllate le principali zone della movida e luoghi di aggregazione di giovani, particolare attenzione al quartiere San Paolo di Modica, infatti sono state effettuate diverse perquisizioni finalizzate a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti nonché sono stati effettuati controlli con l’etilometro per prevenire e reprimere il fenomeno delle guide in stato d’ebbrezza.
Nello specifico, i Carabinieri, a Scicli, hanno sottoposto a controllo un giovane mentre era alla guida della propria autovettura e, a seguito di perquisizione personale, lo hanno trovato in possesso di alcuni grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish, complessivamente circa 3 grammi, pertanto, è stato segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente.
Stessa sorte, a Donnalucata, per un altro giovane che, dopo essere stato fermato per un controllo, nel corso della perquisizione personale, è stato trovato in possesso di circa 1,5 grammi di hashish e, dunque, anche lui è stato segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente.
Nel corso dell’attività, i militari dell’Arma sono stati impegnati in mirato servizio di contrasto ai furti di ciclomotori. A tal proposito, a Pozzallo, durante appositi controlli alla circolazione stradale, sono stati rintracciati e recuperati due scooter risultati rubati nei giorni scorsi. Infatti, i Carabinieri, in due distinte situazioni, hanno fermato due soggetti a bordo di altrettanti ciclomotori che, da accertamenti, sono risultati rubati, uno a Vittoria ed uno a Siracusa. Pertanto, gli utilizzatori, J. H. tunisino del 1984 e N. Z., classe ’98, sono stati deferiti in stato di libertà dai Carabinieri per il reato di ricettazione ed i mezzi sono stati recuperati e restituiti ai legittimi proprietari.
Altri due giovani, a Modica, sono stati sorpresi da una pattuglia di militari dell’Arma mentre erano alla guida di due ciclomotori sprovvisti della prevista patente di guida poiché mai conseguita, i mezzi sono stati sottoposti a sequestro.
I controlli dei Carabinieri si sono inoltre estesi alla zona costiera, con la stagione estiva, meta ambita da parte dei giovani ed alla zona rurale ove sono presenti diverse abitazioni isolate al fine di prevenire i reati contro il patrimonio, in particolare furti in abitazione.
L’operazione “weekend sicuro” proseguirà anche nelle prossime settimane allo scopo di elevare la percezione di sicurezza dei cittadini e prevenire e reprimere i reati in genere.