carabinieri di notte 4Operazione “weekend sicuro” condotta dai Carabinieri della Compagnia di Modica, al fine di mantenere alto il livello di sicurezza percepito e garantire l’ordinato e sicuro svolgimento delle iniziative del fine settimana.

Il territorio di giurisdizione della Compagnia dei Carabinieri di Modica è stato attentamente vigilato e passato a setaccio dalle pattuglie dell’Arma che hanno svolto il servizio di controllo del territorio per contrastare i reati in genere e, segnatamente, quelli predatori, in particolare furti in abitazione e rapine ma anche spaccio di sostanze stupefacenti.

Nello specifico, nel corso del servizio, svolto tra sabato e domenica, gli uomini dell’Arma sono stati impegnati in numerosi posti di controllo nelle varie zone dei comuni di giurisdizione, in particolare la zona di Ispica, con contestuali perquisizioni veicolari e domiciliari tese alla ricerca di droga e armi e con l’utilizzo altresì dell’etilometro per contrastare le guide in stato di ebbrezza.

Durante il servizio, a Ispica, i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà due uomini poiché sorpresi alla guida delle proprie autovetture senza essere in possesso della prevista patente, uno perché mai conseguita e l’altro perché revocata.

Nello stesso contesto, un giovane cittadino romeno residente ad Ispica è stato sorpreso mentre circolava con la propria autovettura senza essere in possesso della relativa patente di guida poiché mai conseguita e, inoltre, era priva di copertura assicurativa quindi sottoposta a sequestro amministrativo.

Nel corso dell’attività di controllo del territorio, una pattuglia dei Carabinieri ha controllato un giovane ispicese che, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo hashish per un peso complessivo di circa 7,80 grammi e, pertanto, è stato segnalato alla Prefettura di Ragusa per detenzione per uso personale di sostanze stupefacente.

Il servizio, svolto sia nelle aree rurali che residenziali dei comuni di Ispica e Pozzallo, è stato finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori ed ha permesso ai Carabinieri di  identificare 57 persone, controllare 31 mezzi nonché elevare 12 contravvenzioni al Codice della Strada.

Sono i risultati dei controlli su vasta scala che i Carabinieri, nell’ambito dei servizi di controllo predisposti in tutto il territorio ragusano dal Comando Provinciale, hanno effettuato  per prevenire e reprimere i reati di natura predatoria che più da vicino colpiscono gli onesti cittadini, sia nelle aree rurali ma anche nel centro abitato.