Qualcuno avrà già notato come negli ultimi 2-3 anni il mercato del poker online abbia subìto un rallentamento, dovuto essenzialmente ad un consolidamento e una normalizzazione del gioco d’azzardo. Diciamo quindi che l’effetto sorpresa dovuto alla novità e una certa isteria da parte dei media tradizionale è scemata. Molti sicuramente ricorderanno il proliferare di programmi televisivi dedicati al gioco e al poker, che abbiamo visto negli ultimi anni.

Molte le Tv locali che mandavano in onda programmi dedicati al gioco.

In pratica oggi un buon sito di poker sa a chi deve rivolgersi: ai veri appassionati. E’ stato infatti dimostrato come una comunicazione maggiormente profilata possa ottenere effetti migliori, rispetto a una pubblicità più generalista, almeno per quanto riguarda il segmento del gioco d’azzardo.

888poker sulla rampa di lancio

Il poker Europeo è in netto declino ormai da anni, ragioni diverse: saturazione del mercato, eccesso di tassazione (come ad esempio in Francia) e la frammentazione della liquidità tra i vari paesi. Questo sicuramente è dovuto all’hype e all’eccesso di informazioni, spesso più inutili che altro. In realtà fare una partita a poker, dal vivo, piuttosto che online non costituisce alcun problema, anzi come assicurano alcuni giocatori professionisti è un atto abbastanza rilassante, che non crea alcuna dipendenza. Il poker delle sale europee vive in una bolla, dove ogni nazione ha dei giocatori che quando si registrano nelle poker room online posso giocare solo tra di loro. Ogni pokerista con un minimo di esperienza sa che avere più giocatori con i quali giocare è un vantaggio, perché aumentano le chance di trovare il tavolo buono. Giocare con i soldi veri a poker online in una pool ricca di giocatori è sicuramente molto più interessante e divertente. A settembre i siti specializzati hanno divulgato la notizia dell’intenzione da parte della holding 888 di lanciarsi nel mercato del poker con il sito 888poker.it che è ancore in fase di lancio. Questo operatore che ha già due concessioni AAMS in Italia per il casinò e per le scommesse sportive punta ad entrare in un mercato che nelle premesse consentirà di condividere la liquidità con le altre sale a livello europeo.

Quello che rende il poker un gioco di vasto successo è proprio il dover puntare denaro reale, per giocare davvero e per divertimento, 888poker è la terza poker room del mondo e siamo sicuri che saprà come imporsi anche nel mercato Italiano. Dopo l’esperienza deludente in Francia il colosso del gioco punto all’espansione nel mercato italiano visti i buoni risultati riscontrati negli altri segmenti nei quali la holding è presente.

Chiunque abbia tentato di giocare, anche per imparare tra amici avrà verificato dopo poche mani che il gioco in sé non è certo così difficile da imparare e le regole sono semplici da memorizzare. Vogliamo però riassumere in 4 punti le raccomandazioni che i campioni di poker hanno dato nel tempo.

  1. Prima di sedersi ad un tavolo di poker bisogna decidere che quantità di denaro si è disposti a perdere. Conoscere il proprio grado di tolleranza alla perdita in anticipo consente di stabilire delle regole e quindi consente di giocare non solo responsabilmente ma anche divertendosi senza ricadute emotive.
  2. Imparare a giocare con persone esperte ma amiche in modo da potersi allenare, padroneggiare le regole del gioco, senza rischiare di rimetterci troppo.
  3. Avere autodisciplina e giocare sempre a mente fredda. Un mente sovraccarica perde di concentrazione, non si segue il gioco e si perde.
  4. Ricordatevi che il poker non è un gioco di fortuna ma è un gioco di abilità. Potete avere anche qualche mano fortunata ma sulla lunga se non sapere giocare perdere tutto il vostro budget.

Quello che rende il poker un gioco di vasto successo è proprio il dover puntare denaro reale, per giocare davvero e per divertimento. Non stiamo certo qui per fare moralismo su come la gente privatamente decida di trascorrere il proprio tempo libero. Questo infatti, nel rispetto degli altri e delle leggi è legato al libero arbitrio. Nessun sito di gioco d’azzardo costringe nessuno a trascorrere ore e a spendere denaro che non possiede e che non può giocarsi. Questo, lo assicuriamo crea problemi e danni anche ai siti di gioco, che si basano sulla libertà di fare quello che l’utente più desidera. Il gioco nel nostro Paese è stato liberalizzato e legalizzato ormai da qualche anno e il tutto viene monitorato con attenzione da un Ente dello Stato italiano che risponde al nome di AAMS. Il resto sono chiacchiere da bar e leggende metropolitane, principalmente.