“Far rimanere i giovani in Città, valorizzando gli artisti locali e facendo girare l’economia”. Questa la mission di Ignazio Abbate, sindaco di Modica.

E’ soddisfatto il Primo cittadino dopo il successo della notte Bianca di Modica di ieri, 6 Gennaio 2018.




A partire dalle 22:30 circa gli eventi in città, con il concerto degli Onorata Società e il dj set con Ivan Cappello Deejay che ha fatto ballare giovani e meno giovani fino a tarda notte.

“La chiusura ideale per le festività che hanno visto migliaia di persone scegliere la nostra città per le loro serate – afferma Abbate -. La notte di Capodanno tantissimi genitori mi hanno fermato rallegrandosi del fatto che i loro figli avessero scelto Piazza Matteotti per trascorrere la festa piuttosto che prendere l’auto e andare verso altri paesi vicini, con tutti i rischi connessi”.

A Modica le festività natalizie si chiudono con un bilancio positivo, sia per quanto riguarda le vendite delle attività commerciali e sia per le presenze turistiche, in aumento rispetto allo scorso anno.

Un calo invece lo registra il vicino comune di Scicli, dove la presenza di turisti è diminuita sensibilmente rispetto allo scorso anno. A Confermarlo sono i proprietari di B&B ma anche di ristoranti e pizzerie che hanno visto sede ai propri tavoli poca gente di fuori.

Un “flop” anche la notte bianca programmata per il 5 Gennaio. I negozianti non hanno aderito all’invito proposto dalla Confcommercio (che ci conferma il calo di vendite delle attività commerciali lo scorso mese di dicembre) di tenere i negozi aperti: qualcuno ha prolungato la chiusura di un’oretta, altri in mancanza di spettacoli inseriti durante la serata hanno deciso di non aprire completamente la propria attività commerciale. La scarsa pubblicità ha fatto il resto: poche persone in giro nel centro storico.

Le foto sono della Notte Bianca di Modica.