convivio ensembleJazz contemporaneo e briose incursioni caratterizzeranno il fitto programma di “Rubino | Rotte del vino” in programma sabato e domenica prossimi, 1 e 2 novembre a Scicli. Oltre ai percorsi enogastronomici e all’arte contemporanea, il gruppo SEM Spazi Espressivi Monumentali, curatore della manifestazione, ha infatti voluto coinvolgere il “Convivio Ensemble”, neonata formazione musicale che fa capo a Giuseppe Guarrella, storico contrabbassista siciliano, artista presente da oltre 20 anni sulla scena nazionale ed internazionale sia da solista che con diverse formazioni e gruppi dell’area avant-garde jazz.

Il “Convivio Ensemble” si esibirà sabato 1 novembre alle ore 21 a Villa Penna.

L’ensemble raggruppa 10 musicisti: Maurizio Agosta alla tromba, Gianpiero Fronte al sax alto, Sergio Battaglia al sax tenore, Giovanni Cascone al trombone, Peppe Trovato al pianoforte, Jascha Parisi al violoncello, Giuseppe Guarrella al contrabbasso, Peppe Di Mauro alle percussioni, Peppe Scucces alla batteria, Mara Marzana alla voce.

“Rubino | Rotte del Vino” propone anche simpatici momenti di intrattenimento, grazie alla presenza dei clown dottori di “Ci ridiamo su” e “Il resto del Calzino”, due associazioni ragusane che da anni operano in ambito sociale. Sabato 1 novembre dalle 16 alle 21 e domenica 2 novembre dalle 17 alle 22, i clown dottori saranno a Villa Penna con giocosi interventi per adulti e bambini.

Il concerto e le attività di animazione sono dunque a corollario dei percorsi enogastronomici, come le degustazioni dei prodotti tipici della “Carta dei sapori di Scicli”, i corsi a cura dell’AIS Sicilia e gli interessanti menù proposti dai ristoranti e locali della città che aderiscono al progetto.

Il centro storico sarà inoltre coinvolto dalle installazioni di arte contemporanea, elemento di spicco delle iniziative di SEM, nell’ambito del progetto “Together”, un incrocio di linguaggi eterogenei per ravvivare il tessuto urbano.