riunione navi da crociera

Navi da crociera al porto di Pozzallo? Il sogno di un territorio che vuole crescere potrebbe diventare realtà.

Il 30 ottobre il contrammiraglio De Michele effettuerà un sopralluogo alla Capitaneria  per verificare la percorribilità di tale ipotesi dal punto di vista tecnico al porto di Pozzallo. Il sindaco Luigi Ammatuna rincara proponendo un possibile banchinamento della parte restante del porto –  che va dalla banchina di sottoflutto fino a quella commerciale – per dare la possibilità all’attracco non solo di navi da crociera ma anche mercantili: “così si  raddoppierebbero le banchine che possiamo utilizzare da 540 metri a un km” – ha spiegato il primo cittadino.

E’ questo l’esito dell’incontro di ieri mattina a Catania, nella sede della presidenza della Regione, promosso dal deputato regionale Orazio Ragusa alla presenza del contrammiraglio della capitaneria di porto di Catania, Domenico De Michele, dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Nico Torrisi, del sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, del consigliere comunale Giorgio Giardina, del presidente della Camera di commercio di Ragusa, Peppino Giannone, e del segretario della Cgil di Ragusa, Giovanni Avola.

Il sopralluogo sarà effettuato, oltre ai presenti al vertice di oggi, anche alla presenza del presidente della Soaco Rosario Dibennardo.

L’on. Ragusa ha aperto i lavori del tavolo, ricordando  la posizione strategica del porto nel contesto del Mediterraneo. “Dobbiamo fare riferimento anche all’area attrezzata retroportuale esistente e pensiamo pure al fatto che il porto è calato nel contesto di una realtà economica, quella della provincia di Ragusa, che, nonostante i tempi di crisi, riesce ancora oggi ad esprimere il Pil più importante della regione. Siamo certi che dal punto di vista turistico il nostro territorio, con il suo barocco, con i luoghi di Montalbano, con l’ospitalità che è propria della nostra gente, sarà in grado di accogliere questo ulteriore flusso di visitatori”. Così Orazio Orazio ha concluso il suo parere sull’infrastruttura mentre il contrammiraglio De Michele, ritenendo che si tratti di un progetto ambizioso e che vale la pena di approfondire proprio per le potenzialità che lo stesso potrebbe esplicare, ha annunciato che effettuerà un sopralluogo al porto di Pozzallo.

“Se il progetto è attuabile potrebbe concretizzarsi per la stagione 2015-2016”, ha azzardato il contrammiraglio.

L’assessore regionale Torrisi ha garantito il proprio impegno affinché questa infrastruttura possa ancora migliorare il suo rendimento e diventare un volano non solo per il territorio ibleo ma per l’intera area del Sud-Est siciliano.

Viviana Sammito