Giovedì 10 gennaio, in via Archimede al civico 183, alle ore 11.00, si terrà la conferenza stampa del consorzio “Eccellenze siciliane”, nato dalla volontà di diversi imprenditori di promuovere le eccellenze siciliane di diversi settori, fra cui l’agricoltura e il turismo. Un’idea nata dal presidente del consorzio costituitosi qualche giorno addietro, Giorgio Licitra, dal vicepresidente Salvatore Battaglia, e dal direttore del Consorzio, Aldo Bertolone. 
Il consorzio conta già una sessantina di iscritti, alcuni dei quali saranno presenti alla conferenza stampa di giovedì mattina. Moltissime sono le aspettative per questo Consorzio. Il mercato interno ristagna, mentre quello estero mostra segnali positivi. Negli ultimi anni, Regione e produttori hanno investito molti milioni nella commercializzazione e nella promozione. “Eccellenze siciliane” sarà una vetrina per quanti vorranno incrementare i propri numeri e vorranno uscire dai soliti schemi di mercato. La finalità dell’incontro è la diffusione di quegli strumenti innovativi per la promozione turistica del territorio attraverso i propri prodotti tipici, eccellenze enogastronomiche e culturali. 
Il primo passo – ha detto Bertolone – è di costituire una squadra nuova, fatta di giovani che ci aiuteranno ad osservare con maggiore oculatezza le esigenze e le richieste che vengono dal mondo dell’agricoltura e del turismo, puntando anche sull’innovazione. Ma avranno voce in capitolo anche la sanità e l’industria, due elementi fondamentali per la nostra Regione. Tenuto conto che questo è un momento difficile, anche per gli imprenditori agricoli ma non solo per loro, ritengo che bisogna rafforzare l’assetto organizzativo che ci consentirà di entrare in modo ancor più incisivo e determinante nel settore economico-sociale. Un ringraziamento a tutti i collaboratori e agli iscritti per lo sforzo che stanno facendo per rafforzare il ruolo del Consorzio”.