Esprimo profondo cordoglio per la morte di Calogero Rizzuto, il direttore del Parco archeologico di Siracusa Eloro e villa del Tellaro, deceduto stamane a causa del Coronavirus.

Lo avevo conosciuto alcuni mesi fa apprezzandone, da subito, le sue qualità umane e professionali, per questo motivo lo avevo nominato per rilanciare l’area archeologica aretusea. Con la sua scomparsa, la Regione Siciliana perde un dirigente serio e capace. Alla famiglia vanno le condoglianze del governo regionale.

Nello Musumeci

 

“Ci uniamo al dolore della famiglia, degli amici e dei colleghi per la grave perdita di Calogero Rizzuto, presidente del Parco archeologico di Siracusa e già soprintendente ai Beni culturali di Ragusa. Il vuoto che lascia è purtroppo reso ancor più drammatico dalle circostanze della sofferenza che lo ha avvolto negli ultimi giorni. Lo ricordiamo per i tanti anni di impegno e dedizione spesi in favore delle istituzioni culturali siciliane”.

Lo dicono i deputati del gruppo parlamentare M5S all’Assemblea regionale siciliana.

 

Il sindaco e la giunta municipale esprimono vicinanza e cordoglio alla famiglia dell’ex soprintendente per i Beni Culturali ed ambientali di Ragusa, Calogero Rizzuto, scomparso alcune ore fa dopo una degenza in ospedale.

“Con Calogero Rizzuto, sottolinea il sindaco, abbiamo tenuto un rapporto fecondo di collaborazione avendo a riferimento la tutela del territorio e la valorizzazione dei beni monumentali e artistici del nostro territorio.

Sono particolarmente addolorato per la sua scomparsa. La gestione dei beni culturali in Sicilia perde un dirigente integerrimo e uno studioso instancabile.

Comune di Modica

 

“In questo contesto così difficile, è drammatica e ancora più dolorosa la notizia arrivata oggi della morte di Calogero Rizzuto, direttore del Parco archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro, già soprintendente ai Beni culturali della provincia di Ragusa, deceduto oggi per contagio da Covid-19. Mi sento di esprimere il mio più profondo e sincero cordoglio alla famiglia per questa immane perdita”. E’ l’on. Orazio Ragusa a dirlo chiarendo che “durante la sua permanenza a Ragusa, con l’architetto Rizzuto abbiamo avuto modo di collaborare più volte con riferimento a tutte le problematiche attinenti l’azione della Soprintendenza. Ne ho apprezzato la capacità operativa e il fatto di sapere risolvere le questioni che di volta in volta potevano sorgere. E’ stata davvero una persona speciale e oggi tutti noi piangiamo la scomparsa di una personalità che voleva davvero bene al territorio ibleo e che si era impegnato al massimo per esaltarne le bellezze e le peculiarità”.

Orazio Ragusa

 

Il sindaco Enzo Giannone e l’amministrazione comunale di Scicli esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa dell’architetto Calogero Rizzuto, già Sovrintendente di Ragusa.

“Insieme avevamo lavorato ai maggiori progetti culturali di Scicli: il Convento del Carmine, il parco di Chiafura, il convento della Croce, solo per citarne alcuni -scrive il sindaco-. Alla moglie e ai figli il nostro cordoglio”.

Comune di Scicli

 

“A nome dell’Amministrazione e mio personale – dichiara il primo cittadino – voglio esprimere grande cordoglio per la scomparsa di Calogero Rizzuto, fino a pochi mesi fa Sovrintendente ai beni culturali di Ragusa. L’orrendo virus di questi giorni ci priva di un uomo di profonda cultura e sincero amore per il nostro territorio”.

Al cordoglio dell’Amministrazione comunale si associa anche il Comitato tecnico-scientifico dell’Ecomuseo Carat che ha avuto modo – afferma – di collaborare con l’architetto Calogero Rizzuto, apprezzandone competenza, operosità e i forti principi con cui ha diretto la Sovrintendenza ai beni culturali di Ragusa.

Comune di Ragusa

ALTRI MESSAGGI SARANNO POSTATI SEMPRE SU QUESTO SPAZIO