Stamattina importante cerimonia ufficiale e momento significante a Vittoria per la consegna della pergamena ad un nuovo cittadino norario.

Il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello e la sua Giunta hanno conferito stamattina la cittadinanza onoraria al vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa nel corso di una apposita cerimonia.

Il primo cittadino ha voluto così ringraziare il Vescovo della Diocesi di Ragusa per la vicinanza dimostrata nei confronti della comunità ipparina in questo periodo particolarmente delicato.

Erano presenti alla cerimonia anche il Prefetto di Ragusa e tutte le autorità civili e militari.

“Non ricordo che sia mai stata conferita la cittadinanza onoraria a un Vescovo, questa è la prima volta e provo tanta emozione,  sin dal primo nostro incontro con il Vescovo, ho sentito la sua vicinanza”, ha dichiarato Aiello.

Anche il Vescovo La Placa era visibilmente emozionato: “Questa gratificazione mi onora e mi impegna ancora di più ad essere vicino a questa città. È la prima volta che mi viene conferita una onorificenza  tanto significativa, ringrazio il Sindaco, la Giunta, il Consiglio e i Consiglieri per questo riconoscimento”, ha detto La Placa.

Contributo fotografico a cura di Franco Assenza