dal qds del 13 settembre

amiantoModica (Ragusa) Una discarica abusiva contenente amianto frantumato, il paradosso è che a frantumarlo sarebbe stata la ditta incaricata dal comune di Modica; siamo di fronte ad un gesto molto grave che mette in pericolo la salute di tante persone. Ci troviamo in una zona di campagna all’apparenza incontaminata che va a perdersi nella natura, tra contrada San Giurgiuzzu e San Silvestro, a valle della zona del Mauto. Si tratta di un vero e proprio paradiso naturale con terreni incolti che vanno poi a sfociare nel torrente Modica-Scicli. Li da anni insiste una discarica abusiva dove la gente conferisce soprattutto ingombranti, una discarica che nel tempo ha assunto proporzioni sempre più importanti. All’insediamento della nuova amministrazione, guidata dal sindaco Ignazio Abbate, i residenti hanno sollecitato gli amministratori perchè si occupassero della questione: «Dobbiamo dare atto all’amministrazione – hanno affermato- di essere intervenuta prontamente per affrontare la problematica; qualche settimana fa è intervenuta la ditta Puccia, che ha ricevuto l’affidamento della raccolta rifiuti da parte del comune, per rimuovere gli ingombranti. La cosa assurda -hanno commentato ancora alcuni residenti- è che una volta rimossi gli ingombranti , con una piccola gru da autodemolizione, hanno letteralmente frantumato tutto il resto». Tra questi materiali erano presenti anche coperture di eternit e, come dimostrato dalle foto scattate, un grosso serbatoio di amianto. Una volta frantumato, il materiale è stato accantonato verso il muro e, una parte, è precipitato sul terreno antistante. Si tratta di un’operazione molto pericolosa capace di creare un danno ambientale enorme con ripercussioni sulla salute dei cittadini. In quelle contrade tutti i giorni del bestiame pascola l’erba, gli animali possono ingerire il materiale nocivo con conseguenze molto gravi. I residenti si dicono molto preoccupati per la presenza della discarica abusiva in questione e chiedono un intervento immediato da parte degli organi competenti.serbatoio rotto web

 

Nasceranno quattro isole ecologiche per ridurre le discariche abusive

Sulla discarica abusiva presente tra contrada San Giurgiuzzu e San Silvestro e sulla gestione del problema rifiuti più in generale, abbiamo sentito il primo cittadino modicano che ci ha risposto attraverso il suo ufficio stampa.

«Sono andate in appalto la gare relative al ritiro dei materiali ingombranti, gare andate deserte, per cui il sindaco, con propria ordinanza, l’ha affidata alla Ditta Giorgio Puccia che ha rastrellato il
territorio comunale per le bonifiche dei siti, compreso quello di San Giurgiuzzu e San Silvestro. Il ritiro- afferma il sindaco- riguarda solo gli ingombranti, perchè solo quello possono ritirare. Da giorni funziona anche il porta a porta  con le telefonate di richiesta di ritiro nelle abitazioni a costo zero per l’utente.
Altra gara andata in appalto (aggiudicata dalla ditta Riolo di Ragusa) riguarda il materiale come pile esauste, plastica e batterie. È allo studio la realizzazione di quattro isole ecologiche in altrettanti quartieri della città per semplificare e rendere più agevole il deposito degli ingombranti con la speranza di dare fine allo squallida visione di discariche a cielo aperto segno evidente dell’inciviltà di qualche cittadino.


                                                                                                 Carmelo Riccotti La Rocca