Magnifico successo, ieri sera al Teatro Garibaldi, quello che ha visto l’esordio della neonata Orchestra Jazz del Liceo Musicale “Giovanni Verga” di Modica, diretta dal prof. Marco Caruso, docente di Sassofono del Verga e responsabile del progetto “Suonare Insieme: dalla composizione all’improvvisazione” , elaborato secondo i dettami del Decreto del MIUR n. 232 del 27 luglio 2021 che promuove l’attivazione di laboratori per la pratica della musica jazz come ampliamento dell’offerta formativa dei Licei Musicali e selezionato dall’USR Sicilia che ne ha autorizzato e finanziato lo svolgimento.

Il Concerto è stato patrocinato dalla Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, a sancire l’ormai consueto partenariato tra il Liceo Musicale e la Fondazione, fortemente voluto sia dal Sovrintendente Tonino Cannata che dal Dirigente Scolastico Prof. Alberto Moltisanti, rappresentanti delle due Istituzioni della città.




Interessante e vario il repertorio proposto magistralmente dai giovani musicisti, che ha visto l’esecuzione degli standard più rilevanti della tradizione jazzistica americana come All of Me, Caravan, So What, Tutu oltre che il particolarissimo La Banda del famoso conterraneo ibleo Francesco Cafiso. In conclusione, un omaggio al neonato ensemble orchestrale con A Child is Born di Thad Jones. Ad affiancare i ragazzi, i proff. Fabio Iacono, Paolo Ilacqua, Giovanni Manganaro, Vincenzo Monaca, Giuseppe Valenti e Pietro Vasile, docenti tutor per ognuna delle sezioni orchestrali, con il prof. Marco Caruso impegnato nella veste di Solista d’eccezione al Sax Soprano, oltre che Direttore della Big Band capace di far vivere a musicisti e pubblico una gran quantità di momenti estasianti. Parte del repertorio era stato affrontato durante una masterclass tenuta lo scorso Aprile, nell’ambito del progetto in questione, presso il Liceo Musicale Verga dal Maestro Carlo Cattano.

A presentare e condurre la serata, in perfetto mood jazz, l’impeccabile Prof.ssa Loredana Vernuccio, referente del Liceo Musicale e curatrice degli eventi live relativi al Progetto Jazz del Verga, per la cui registrazione e post produzione ci si è affidati, invece, alla grande competenza del Prof. Gianluca Abbate.

Grande è la soddisfazione espressa a conclusione del concerto dal Dirigente Scolastico prof. Alberto Moltisanti, che ha messo in rilevo, oltre che la bravura dei ragazzi, come il progetto sia servito ad arricchire la conoscenza di tutte le possibilità espressive che la Musica può offrire e a fornire ai discenti del Liceo Musicale Verga di Modica nuove opportunità formative e orientative. Per il territorio ibleo, dal quale in lungo e in largo provengono i giovani musicisti, quindi, ancora un momento di crescita culturale.

A rappresentare per l’occasione la Dottoressa Viviana Assenza, Dirigente Tecnico dell’USR Sicilia nonché Dirigente Provinciale dell’Ambito Territoriale di Ragusa e convinta sostenitrice del progetto Jazz nei Licei Musicali, è intervenuto il vicario Dott. Letterio Camarda, che ha sottolineato la grande qualità del risultato raggiunto dalla giovane compagine orchestrale che si è mostrata anche ampiamente capace di regalare intensissime emozioni al pubblico presente.