Lo scorso sabato 1 Ottobre si è svolta, presso l’Auditorium P. Floridia con il patrocinio gratuito del Comune di Modica, la 6° Edizione “Tutti insieme per la vita” 4°premio Sicurezza e legalità – organizzata dalla sede provinciale dell’’AIFVS – associazione italiana familiari e vittime della strada, presidente Biagio Lisa.

Presenti alla serata diverse personalità che si sono particolarmente distinte sul tema della sicurezza stradale provenienti da Milano, Modena, Pavia, Malta, Cosenza, Modica, fra i diversi premiati anche Mons. Angelo Giurdanella Vescovo di Mazara del Vallo, il comandante della Polizia Municipale di Modica Dott. Rosario Cannizzaro , il gruppo del progetto “Unità di Strada” dell’Asp 7 di Ragusa ed un premio speciale al gruppo delle “Mamme Coraggio della Contea di Modica”, che con le loro testimonianze hanno ricordato i propri figli vittime della strada.

Alla serata sono intervenuti il neo deputato regionale Ignazio Abbate, il presidente nazionale Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada Aps Onlus dott.ssa Giuseppa Cassaniti, per la  Commissaria straordinaria Dott.ssa Ficano è stata delegata la consigliera comunale  Rita Floridia, che si è resa parte attiva per la realizzazione di questo evento e di diverse altre proposte e iniziative sulla tematica, fra cui la richiesta d’ intitolazione di una via alle vittime della strada. La consigliera ha anche premiato il gruppo delle Mamme coraggio della Contea di Modica. Alla serata hanno partecipato anche altri Consiglieri Comunali di Modica, il consigliere Giorgio Belluardo e il Consigliere Giorgio Civello , per il Comune di Vittoria il consigliere Fabio Prelati delegato dal Sindaco alla sicurezza stradale.

“Un evento di sensibilizzazione che ha suscitato – cosi dichiara la consigliera comunale Floridia-  emozioni molto forti,  in particolar modo durante le toccanti e profonde testimonianze delle “Mamme Coraggio della Contea di Modica” . “Un gruppo nato grazie alla determinazione, alla tenacia di queste mamme, che con grande forza sono riuscite a trasformare il loro dolore e la loro sofferenza in coraggio ed energia per rivendicare i diritti dei loro figli vittime della strada. “Dare vita alle testimonianze – continua la Floridia – è importantissimo perché la memoria, il ricordo, può diventare proposta di miglioramento sociale, necessario per aiutare a prevenire, a capire, aiutando magari a salvare altre vite umane”. “Ricordare le migliaia di vittime della strada con iniziative di sensibilizzazione e riconoscimento rappresenta per i familiari un modo per sentire le Istituzioni più vicine e quest’ultime devono cercare sempre di essere pronte a sostenere e garantire le loro richieste”.

Al comandante della Polizia Locale di Modica, Rosario Cannizzaro, è stato assegnato il Premio Sicurezza Stradale 2022 “Tutti insieme per la vita”, dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada. “Un riconoscimento per l’impegno della Polizia Locale nell’offrire, sotto la sua direzione, un servizio sempre più qualificato e attento alla prevenzione degli incidenti e alla promozione della legalità nel territorio”; è questa la motivazione del premio conferito dall’apposita commissione.

E’ stato un evento molto sentito, non solo in provincia, con l’obiettivo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica,  le stragi della strada, che sono in continuo aumento nella provincia di Ragusa e non solo.