Modica – Si chiude il processo “Campailla”
- 20 Aprile 2012 - 20:15
- 0
Si è chiuso il processo “Campailla“, scaturito dall’omonima operazione antidroga condotta dai Carabinieri nel centro storico di Modica, proprio in piazza «Campailla», divenuto luogo di spaccio di droga.
Gli anni di carcere inflitti dal collegio penale sono stati circa la metà rispetto alla richiesta della pubblica accusa, che aveva invocato poco meno di 70 anni.
Maurizio Edgar Affè, 23 anni, è stato condannato a 9 anni e 5 mesi e 27mila euro, Rosario Lipari, 30 anni, condanna a 9 anni e 26mila 500 euro. Marco Ruta, 25 anni, è stato condannato a 9 anni e 10 mesi di carcere e 29mila euro di multa, Jallabi Billel, 23enne nato a Modica ma di origini tunisine, 8 anni e 6 mesi e 26mila euro; Gianluca Nanì, 30 anni, è stato condannato a un anno.
Sono stati invece assolti Tiziano Cicciarella e Mariagrazia Sammito: il primo perché il fatto non sussiste, mentre la seconda per non aver commesso il fatto. Proprio la ragazza, incensurata, avrebbe intrattenuto una relazione con il presunto capo del gruppo Marco Ruta.
L’operazione eseguita nell’ottobre del 2010 dai Carabinieri di Modica, fece scalpore in città poichè tra gli arrestati vi erano ragazzi di buona famiglia o comunque insospettabili.