Alla scoperta di un organo importante quanto misterioso. Per il secondo anno consecutivo la modicana Simona Cannizzaro, dottoressa esperta in psicologia clinica e salutogenesi, partecipa alla Settimana del Cervello con un incontro informativo ed esperienziale sulle dinamiche relative alle relazioni, in particolare all’Amore e alle Neuroscienze.

Nel workshop, promosso in due date domani sabato 17 marzo e domenica 18, Simona Cannizzaro esplorerà l’Amore nei suoi significati più profondi, partendo dal legame con le figure di accudimento per arrivare a quello con il partner. “Lo spazio – assicura la dottoressa Cannizzaro – sarà ricco di momenti interattivi di scambio e di discussione. Si parlerà delle modificazioni che l’esperienza dell’Amore e della creazione di un legame producono nella nostra vita e nel nostro cervello, dell’importanza clinica dell’esperienza dell’Amore e del perdono”. Saranno affrontate come tematiche il legame di attaccamento con la madre e quello con il partner e i cambiamenti che l’esperienza dell’amore produce nella nostra vita e all’interno del nostro cervello.




Quando ci innamoriamo – spiega l’esperta – la corteccia frontale, sede delle nostre facoltà di giudizio, si spegne. Grazie all’utilizzo della risonanza magnetica è stato dimostrato come questa disattivazione si presenti quando viene mostrata a qualcuno la fotografia della persona amata, abbassando i livelli di critica e dubbio nei confronti della stessa. Non solo, anche le aree deputate al controllo della paura o sedi delle emozioni negative riducono la loro attività: perciò quando siamo innamorati ci sentiamo particolarmente felici”.

L’appuntamento, a numero chiuso, a Modica al civico 122 di via Risorgimento.