“Blu Maya”, è il titolo del nuovo romanzo scritto da Paolo Borrometi.

Domenica 27 gennaio, “Blu Maya”, verrà presentato in anteprima a Modica, presso l’Auditorium “Pietro Floridia”, alle ore 18.

Interverranno: Uccio Barone (Preside Scienze Politiche – Università di Catania), Margherita Verdirame (Ordinaria di Letteratura Italiana – Università di Catania) e Sarah Zappulla Muscarà (Ordinaria di Letteratura Italiana – Università di Catania).

A moderare il dibattito, il Presidente del Caffè Letterario “Salvatore Quasimodo”, Domenico Pisana.

 

“Blu Maya” è una storia d’amore verso la vita.

Il racconto si svolge nel cuore del barocco ibleo: “Terra inondata dal sole quotidiano e baciata dalle serene tenebre notturne”.

La storia di una donna d’oggi, Carlotta, che soffre violenze fisiche e psichiche ma che crede nei sogni “nonostante tutto”.

La storia di Suor Benedetta, Monaca benedettina, “moderna, madre ed, in particolare, Donna”.

La storia di un “oggi dissennato”, nel quale “consumiamo soldi, salute e serenità per raggiungere mete impossibili. Non godiamo più la luce calda e malinconica di un tramonto, di quella frizzantina di un’alba. Non ascoltiamo il cinguettio degli uccelli, il canto che piove dalle stelle e dal loro oscuro chiarore”.

Laddove il centro dell’universo abbraccia la sofferenza e la speranza, proprio come i Maya che indicavano il “blu ed il verde” (colori della sofferenza e della speranza) come centro dell’universo, con un unico colore: il leggendario “Blu Maya”.

Un racconto che nasce dal sogno di una vita felice, si sviluppa nella sofferenza ed, infine, trova la speranza nel domani.