Si è intrufolato negli uffici amministrativi del comune di Modica, nella sede distaccata vicino al teatro Garibaldi e indisturbato ha girovagato fino a quando ha trovato l’ufficio che cercava: quello vuoto dove potere rubare. Un malvivente è riuscito a sottrarre una borsa contenente 700 euro nel portafoglio, chiavi di casa, documenti, una pen drive. E poi sempre indisturbato se n’è andato con il bottino, facendo perdere le tracce. La vittima, un’impiegata comunale di 61 anni, ha denunciato il furto il 9 maggio scorso al commissariato di polizia che sta continuando a indagare per dare un’identità al responsabile. Non è un caso isolato.

Non è la prima volta che ignoti prendono di mira gli uffici del comune.

All’anagrafe qualche anno fa avevano fatto razzia di spiccioli e caramelle. A Palazzo San Domenico, sede centrale del municipio, i ladri hanno danneggiato lo sportello bancomat. L’ultimo furto però ha messo in allarme i dipendenti che hanno capito che qualcuno ha preso di mira gli uffici e che soprattutto, ed è questa la cosa grave, è riuscito a rubare in un pubblico ufficio.

Lo stesso fatto avvenuto qualche mese fa in procura a Ragusa dove un malvivente aveva sottratto il portafoglio da una borsa, approfittando dell’assenza di due dipendenti. A incastrare, il responsabile, erano state le telecamere di videosorveglianza.

Viviana Sammito