Ritrovarsi senza mai essersi persi. Il tempo ha solo determinato le distanze non gli affetti. Accade che al 91esimo compleanno della tanto amata e stimata maestra modicana, Angela Blanco, si sono riuniti gli alunni del plesso “Furio Camillo” dell’anno scolastico 1979/1980.

Una dolce incursione in una domenica novembrina nell’abitazione dell’insegnante i cui anni, né il tempo sono riusciti a scalfire ricordi e memoria: la Blanco ha riconosciuto proprio tutti.

Regista dell’opera di ricongiungimento (con la complicità dell’alunna Catia Giunta) la collaboratrice e maestra, Grazia Scifo, la quale in quegli anni ha ricoperto il primo incarico da insegnante a fianco di Angela Blanco, il cui rapporto di profonda amicizia e stima si è rinsaldato negli anni.

La Scifo ha preparato una torta all’arancia per ciascun alunno presente alla reunion costellata di sorrisi, aneddoti, ricordi dei tempi che furono con qualche goccia di lacrima: perché è vero che il tempo cambia le persone ma non il cuore.

Il tempo. A questi piccoli grandi alunni, ormai uomini in carriera, mariti e padri, mogli, mamme e professioniste quella domenica ha ricordato che il tempo è solo lo scorrere degli eventi e che, a distanza di anni, ci si può ritrovare perché non ci si è mai persi. I ricordi rimangono. E diciamocelo: ritornare piccoli fa pure bene all’anima.

Tanti Auguri alla maestra, Angela Blanco, che ha visto crescere, ha istruito e ha educato come figli suoi, gran parte dei fanciulli modicani.

Viviana Sammito