modica 6Stamattina sono state ripristinate le telecamere danneggiate nel quartiere San Paolo di Modica. Sono già operative. La ditta ha dovuto installarne tre nuove mentre le altre due sono state riparate.

Il progetto della telesorveglianza, in accordo con la Prefettura e le forze dell’ordine e a carico dell’Ente, doveva essere presentato ufficialmente domani, con tanto di inaugurazione del sistema di telesorveglianza, ha fatto sapere il sindaco Ignazio Abbate, costretto a posticiparne la data.

Cinque telecamere sono state divelte e danneggiate sabato sera da parte di un marocchino di 21 anni, che ha ammesso le sue responsabilità davanti alla polizia. Rabbia contro un paese che non gli dà lavoro. Si è giustificato così il giovane che è stato denunciato per danneggiamento e vilipendio, per avere proferito frasi ingiuriose nei confronti della nazione italiana. Le volanti, intervenute, hanno notato un giovane extracomunitario che, sotto le intemperie e con un ombrello in mano, sabato sera era fermo accanto a un palo della pubblica illuminazione e accanto, per terra, c’erano due telecamere danneggiate. Dal sopralluogo eseguito dalla Polizia, congiuntamente a personale dei Vigili Urbani, lungo le vie Silvio Pellico, Albanese e Correri sono state trovate a terra altre due telecamere mentre una quinta era stata danneggiata ma  ancora penzolante sul palo.

Le telecamere erano un deterrente per scongiurare atti vandalici, spaccio di droga. La zona di San Paolo è quella più frequentata dai pusher, ladri,  arrestati in flagranza di reato negli ultimi mesi per furti in casa.   <<Montate e già danneggiate –  è stato l’amaro commento del sindaco Ignazio Abbate – .   “Cominciamo bene,  neanche il tempo di installarle e già sono obiettivo dei malavitosi che le danneggiano. E’ del tutto chiaro che le videocamere costituiscono una minaccia e un pericolo per quanti hanno intenzione di compiere azioni a delinquere. L’amministrazione continuerà nell’opera di monitoraggio di un quartiere a rischio e di altre aree della città per garantire al cittadino residente sicurezza e serenità”, ha fatto sapere il primo cittadino.  Intanto altre telecamere saranno installate, già dalla prossima settimana, nella bambino poli di Modica Alta, a Marina di Modica e a Frigintini.

Viviana Sammito